Integratori energetici: come scegliere e come usarli
È inevitabile sottolineare come la cura del proprio corpo e della propria salute sia fondamentale per poter affrontare tutte le sfide che la vita ha da offrirci. Per questa ragione, seguire un’alimentazione corretta sotto ogni punto di vista fa la differenza.
Come strutturare la propria dieta? Cercando di mettere al primo posto l’equilibrio, evitando di consumare cibi in modo sconsiderato e variando gli alimenti che si consumano a tavola. Serve garantire al proprio corpo tutti gli elementi di cui necessita e, per tale ragione, può tornare utile usare dei prodotti specifici. Può capitare di sentirsi stanchi e spossati: indipendentemente dal fatto che serve ritrovare l’energia per studiare, lavorare o svolgere attività sportiva, è chiaro che serve integrare la propria alimentazione. Per avere uno stimolo in più, sia sotto il profilo mentale che fisico, viene spesso suggerito l’uso di Polase Sport, integratore energetico tra i più conosciuti. Proviamo, in generale, a dare uno sguardo all’uso di questi prodotti e alle tipologie che sono presenti sul mercato.
L’utilizzo degli integratori energetici
Sono diversi gli obiettivi che si cerca di raggiungere attraverso l’assunzione di integratori alimentari. In alcuni casi, l’esigenza è quella di migliorare in termini di forma e dinamismo, altre volte invece c’è bisogno di garantire il giusto supporto al metabolismo di chi fa sport e ama il fitness. Altre volte ancora, invece, l’intento è quello di migliorare le proprie prestazioni mentali, soprattutto in riferimento allo studio e cercare di combattere il più possibile le sensazioni di stanchezza e di spossatezza, sia dal punto di vista fisico che mentale. Proviamo a dare uno sguardo ai principali tipi di integratori energetici che si possono trovare in commercio.
Gli integratori con la vitamina B12
Diamo uno sguardo ad una delle tipologie di integratori energetici maggiormente diffusi in commercio. La vitamina B12 è una delle più importanti per il corpo umano, visto che viene sfruttata, in seguito alla sua conversione in glucosio, alla stregua di vera e propria fonte di energia. Quindi, eventuali carenze di vitamina B12 possono provocare facilmente stanchezza e spossatezza, disturbi che sono strettamente correlati anche ad una produzione di globuli rossi più bassa e, di conseguenza, a una situazione di anemia. L’uso di integratori energetici con una notevole concentrazione di vitamina B12 è suggerito soprattutto in tutte quelle persone che hanno già una certa età, ma anche persone che seguono una dieta vegetariana, senza dimenticare quanti devono affrontare problematiche nell’attività di assorbimento dei vari nutrienti che si trovano nei cibi consumati a tavola.
Gli integratori con la vitamina C
Quando si parla di vitamina C si fa riferimento a un nutriente fondamentale, che si trova in tanti alimenti e che è fondamentale per il corpo umano, soprattutto nelle attività di realizzazione e riparazione dei vari tessuti del nostro organismo. Non solo, visto che la vitamina C svolge una funzione anche di supporto rispetto all’integrità del sistema immunitario, stimolandolo efficacemente affinché riesca a reagire rispetto all’attacco di virus o batteri esterni.
È chiaro che quando si soffre di una carenza di vitamina C serve inevitabilmente prestare attenzione. Il pericolo che si corre è quello relativo all’insorgere più frequente di certe patologie, visto che il corpo è più stanco e ha meno energia. Gli integratori a base di vitamina C, quindi, offrono proprio la possibilità di supplire a una simile mancanza, consentendo all’organismo di ritrovare le energie necessarie e, di conseguenza, di ripristinare un buon livello di resistenza del sistema immunitario.
Gli integratori a base di tè verde
Un’altra sostanza che fa davvero bene all’organismo umano è il tè verde. Per questo motivo si ritrova spesso e volentieri tra i componenti degli integratori energetici. Questo ingrediente naturale riesce a incidere così positivamente visto che contiene una buona percentuale di caffeina, utile per innalzare i livelli di energia nel corpo.
Gli integratori a base di ginseng
Spesso e volentieri si può notare come il ginseng sia un ingrediente presente in tanti prodotti di questo tipo. La ragione deriva dal fatto che questa pianta presenta una notevole capacità di apportare un miglioramento a livello di funzioni percettive e di incremento dell’energia corporea.
Quindi, è facile trovare tanti atleti che integrano la propria dieta con dei prodotti a base di ginseng, riuscendo in questo modo ad incrementare la propria resistenza fisica. In merito alla capacità di agire positivamente sui livelli di energia, gli integratori a base di ginseng vengono spesso suggeriti da parte di professionisti medici alla stregua di stimolanti naturali, per un effetto finale che ricorda molto quello della caffeina. Tra i vari aspetti positivi legati all’uso di integratori a base di ginseng troviamo certamente anche la capacità di agire positivamente, riducendole, sulle infiammazioni, migliorare il senso di appetito e contrastare l’invecchiamento. Attenzione, però, a non usare questi integratori energetici per cicli superiori a tre mesi, perché in caso contrario il rischio è quello che vadano a intaccare, almeno potenzialmente, l’attività ormonale.
Leggi anche:
- Pilates: a cosa serve questo metodo di allenamento?
- Flamenco: ecco cosa si sa di questo ballo e a cosa fa bene
- Yoga principianti: come si deve iniziare? E’ bene iscriversi ad un corso?
- Yoga in outdoor: ecco le differenze con quelle al chiuso
- Corsi calisthenics: dove si tengono? Che tipo di allenamento comprendono?