Trovare argomenti interessanti da trattare in un blog: 5 consigli
Chi ha un blog o sta pensando di aprirne uno per acquisire un pubblico interessato agli stessi argomenti, molto spesso si pone il quesito di quali argomenti trattare e cosa scrivere per attrarre nuovi lettori o intrattenere quelli già acquisiti. Abbiamo parlato delle problematiche relative all’individuare contenuti che possano interessare gli utenti con il team di Digital PR Store, di seguito le loro considerazioni.
Il blocco dello scrittore
In genere, una volta individuato l’argomento si comincia a scrivere in modo molto sistematico e le idee non mancano, anzi, abbondano, ma dopo un po’ di tempo tutto questo flusso di creatività va a ridursi sempre di più e le idee iniziano a diminuire. Questo talvolta può portare ad un fenomeno molto conosciuto tra scrittori e copywriter: il blocco dello scrittore.
Quando si entra in questo vortice scatta sempre una sorta di allarme: il blog è uno strumento che richiede costanza in termini di pubblicazione e il blocco dello scrittore non è certamente di supporto.
Cosa fare, quindi, per ridurre questa sensazione controproducente? In primo luogo è bene pensare che si tratta di una situazione temporanea vissuta in prima persona anche dai migliori scrittori di fama mondiale.
Tutto è risolvibile, basta trovare una strategia utile per avere sempre a disposizione idee e argomenti da trattare all’interno del proprio blog.
Trovare nuove idee e argomenti interessanti da introdurre nel blog
Per superare il blocco della pagina bianca e ci sono numerose linee guida da poter provare che ti aiutano ad uscire da questo vortice di buio e trovare nuovi metodi di raccolta delle idee.
Non esistono trucchi, magie e inganni che tengono, i modi migliori per superare il blocco di creatività sia nella scrittura che per la realizzazione di contenuti visivi sono tutti legati alla capacità di annotare, in qualsiasi momento, tutto ciò che può rappresentare un topic interessante per il proprio blog.
Talvolta basta un semplice foglio bianco e delle singole parole sconnesse per appuntare ciò che potrebbe essere rilevante per il proprio pubblico. Questa tecnica è molto utilizzata per i briefing e rappresenta ancora oggi una delle migliori strategie utilizzate da scrittori di best seller, copywriter e creatori di contenuti.
Contenuti di tendenza vs contenuti evergreen
Il primo suggerimento utile è strettamente correlato al pensiero creativo in fase di raccoglimento delle idee: tutti i più grandi scrittori online consigliano di non pensare esclusivamente a un evento o un trend specifico su cui scrivere perché gran parte delle volte, specie per le tendenze del momento, l’interesse del lettore ha una durata davvero breve e il contenuto può essere facilmente ignorabile dopo qualche ora o giorno. I contenuti che riguardano le tendenze, quindi, lasciano lo spazio che trovano.
Tutti i più grandi scrittori per il web consigliano di avvalersi sempre dei cosiddetti contenuti evergreen, ovvero quelle tematiche cercate online tutti i giorni dagli utenti che appartengono alla stessa categoria di pubblico. Ad esempio, si può scrivere un articolo sull’apertura di un eCommerce o un articolo dettagliato che spiega le funzionalità di un determinato prodotto o servizio, come si lavora all’interno di un settore e così via.
I contenuti evergreen rappresentano il vero valore aggiunto di un blog e sviluppano il maggior numero di visite nel corso del tempo.
5 consigli per trovare nuove idee per un blog
Ecco, infine, 5 consigli pratici per trovare nuove idee da approfondire all’interno del blog aziendale o del proprio blog personale. In questa lista potrai scoprire alcune delle migliori tecniche utilizzate da copywriter, scrittori, giornalisti, redazioni e creatori di contenuti delle più grandi aziende internazionali.
Non resta che approfondire ogni tecnica, provarla in prima persona e scoprire quale rappresenta la miglior soluzione per la propria situazione personale:
- Opinioni personali, topic preferiti e numeri: una buona strategia per i blog prettamente “personali” è quella di sfruttare le tue preferenze su un determinato prodotto, servizio o argomento e scrivere articoli come: “Perché il scegliere un IOS piuttosto di un Android”. Il titolo è piuttosto generalista e permette di generare maggior interesse su un argomento evergreen, mentre al suo interno i dati e le opinioni personali rendono più appetibile la tematica. In questi casi è consigliato ricorrere a liste e numeri per rendere il testo più autorevole agli occhi dei lettori, nonché più appetibile per gli algoritmi dei motori di ricerca.
- Leggere i commenti: dai commenti pubblicati dai lettori al di sotto degli articoli o sui social network è possibile trarre molte informazioni utili per la realizzazione di nuovi contenuti. Una buona azione da compiere, quindi, può essere quella di individuare quei commenti in cui i lettori interessanti chiedono maggiori informazioni su specifici argomenti (non solo all’interno delle proprie pagine me anche nei blog dei competitors).
- Sfruttare l’image content: un’altra tecnica molto utile è lasciarsi ispirare dalle immagini. Oggi giorno con i social la nostra quotidianità è immersa di contenuti visivi presenti in ogni dove ed è molto semplice trarre degli spunti interessanti proprio dalle immagini o video che circolano velocemente sui nostri smartphone.
- Prendere ispirazione da risorse di successo: è possibile anche sfruttare il successo di altri colleghi o professionisti che pubblicano i loro lavori online. Prendere ispirazione non significa copiare, ma saper contestualizzare l’argomento ben trattato da un collega all’interno di un contesto completamente nuovo, rivisitato in chiave personale e presentato in maniera originale.
- Vivere: quando nessuna tecnica è utile per superare il blocco di creatività non c’è altra soluzione da adottare se non quella più antica del mondo (anche la più funzionale), uscire e vivere la propria vita per qualche ora o giorno. La quotidianità personale di ogni individuo è fonte stessa di ispirazione e quando la mente è occupata da azioni quotidiane, emozioni o avvenimenti stimolanti (es: viaggio) è maggiormente rilassata e in grado di offrire nuove idee stimolanti.
Conclusioni
In questo articolo hai compreso che la carenza di idee rappresenta il nemico numero uno di tutti coloro che per professione lavorano con le parole e con i contenuti da mostrare online (o offline).
Denominato in termine tecnico “blocco dello scrittore”, questo fenomeno può colpire chiunque e in qualsiasi momento, tuttavia ci sono numerose tecniche da adottare per risolvere nel più breve tempo possibile questa situazione e far fronte alla carenza di idee.
Le stesse tecniche possono essere adottate in ambiti differenti, non solo per chi necessita di parole stimolanti per realizzare un contenuto ma anche per chi deve creare contenuti visivi in grado di attrarre il proprio pubblico.
Leggi anche:
- Scuolazpp o ScuolaZoo: di cosa si tratta? Cosa cercano gli studenti?
- Imparare a usare Excel: come fare?
- Corsi dattilografia: dove farli? online o in aula? Quanto costano?
- Nelson Mandela riassunto: ecco come scriverlo e gli argomenti da inserire
- Tema su Verga: come farlo? Quali argomenti inserire?