Lago di Como: quali solo le più belle località da visitare?
Molte sono le destinazioni turistiche per chi volesse godere della bellezza del lago di Como a 360°. Il territorio offre ai visitatori la possibilità di effettuare gite culturali a Como, a Lecco, rilassanti passeggiate nelle località del centrolago con la possibilità di visitare le bellissime Ville e fare gite nelle vallate della zona. Per gli amanti dello sport acquatico, è possibile anche praticare varie attività in alto lago. Scopriamo insieme quali sono le cittadine più belle da visitare, intorno al lago di Como.
I paesini da visitare sul lago di Como
Andando in ordine di importanza, impossibile non fare tappa a Lecco la città celebre per l’ambientazione del romanzo di Alessandro Manzoni i “Promessi Sposi”, che ancora oggi consente di visitare alcuni dei luoghi citati all’interno del romanzo. Sul lungolago si possono, invece, ammirare i piccoli e incantevoli borghi ma anche i paesini con le loro antiche tradizioni. Sicuramente imperdibili Cernobbio e Bellagio dove ville e viste mozzafiato sono protagonisti assoluti di questi bellissimi paesini affacciati sul lago di Como.
Ricca di un fascino quasi d’altri tempi è l’isola di Comacina circondata dalle acque del lago, risalente al periodo dei Romani tanto da essere nota anche con il nome di “Pompei Lariana”. Menaggio, Brunate e Varenna sono altri luoghi di incanto, tappe imprescindibili per tutti coloro che desiderano conoscere a pieno le meraviglie che conserva ancora oggi il lago di Como.
Como: la piccola conca
La città di Como sorge sull’estremità sud del ramo occidentale del Lario, una piccola conca circondata dalle Prealpi.
Il centro città è composto da un’estesa periferia e da un centro storico che va dalle rive del lago alle mura medievali.
La città oggi si basa su una buona struttura industriale, la cui principale specializzazione è la produzione tessile, in particolare della seta, ed è dedita al turismo, grazie all’insieme delle bellezze architettoniche e paesaggistiche. Considerata una cittadina di provincia, è conosciuta in tutto il mondo: per la sua bellezza, il lago di Como, il clima mite e la posizione strategica che attira moltissimi turisti provenienti da qualsiasi Paese.
Spesso la città ospita importanti conferenze e incontri politici. Tra i monumenti più importanti ricordiamo il bellissimo Duomo, la chiesa di San Fedele, le mura medievali che circondano la città, i numerosi negozietti in cui potere fare shopping e acquistare i prodotti tipici di Como.
Lecco: la città dei Promessi Sposi
Lecco si trova nella punta estrema sud del Lario, in una porzione di terra quasi pianeggiante, all’interno di una conca formata da monti rocciosi. La cittadina offre la possibilità di visitare la bellissima Basilica di San Nicolò, dedicata al patrono dei naviganti, Piazza XX Settembre, la vecchia piazza del mercato fiancheggiata da portici in cui si affacciano eleganti palazzi borghesi con balconcini e finestre decorate.
Il territorio di Lecco è il posto in cui è stato ambientato il romanzo dei “Promessi Sposi”, di Alessandro Manzoni. Ancora oggi si possono visitare alcuni dei luoghi citati nel romanzo, come i borghi di Pescarenico e Olate, dove vivevano Renzo e Lucia e si trova il convento di Fra’ Cristoforo, la residenza di Don Rodrigo e, poco distante, il castello dell’Innominato.
Vista la posizione di Lecco è possibile, per gli amanti della natura, effettuare escursioni e salire il monte Barro, dalla cui vetta si può ammirare il panorama sul golfo di Lecco e sulla Brianza. Si può salire alla panoramica vetta del Resegone oppure ci si può recare a Garlate, per visitare il celebre Museo della Seta.
Bellagio: località più famosa del lago di Como
Bellagio è considerata la località più famosa del lago di Como, un posto ricco di bellezza paesaggistica e architettonica circondato da fortificazioni e caratterizzato dalle tipiche tinte tenui delle case dei viottoli stretti e tortuosi che portano nelle varie piazzette della cittadina. Sul lungolago si trovano dei lussuosi alberghi, eleganti negozietti dove si possono comprare gioielli, capi d’abbigliamento e pregiate sete.
Il paese offre monumenti e tesori antichi, come la Basilica di San Giacomo nella parte alta della città. Bellagio, però, da sempre è stata meta di villeggiatura per la nobiltà, qui infatti si possono ammirare ville magnifiche. Oggi si può visitare il parco di Villa Serbelloni, che si estende dal promontorio di Bellagio regalando scenari spettacolari. Il parco è ricco di piante secolari ed è caratterizzato dalla presenza di grotte, sculture, resti di mura medievali. Sulla sommità del promontorio ci sono i ruderi di una chiesetta.
Un’altra importante villa a Bellagio è Villa Melzi, una delle più celebri per via della sua posizione che consente di affacciarsi sulla riva del lago. Oggi si può visitarne il parco dove si possono ammirare alberi secolari ed esotici, un chiosco, la cappella con le tombe della famiglia Melzi, statue egizie e un laghetto con delle ninfee.
Leggi anche:
- Adda forma il lago di Como? Come arrivarci?
- Ecco quali comuni costeggiano sul Benaco
- Città a sud di Mosca: ecco quali vedere
- Svizzera: quali sono le città e i luoghi di interesse più belle da vedere?
- Emilia-Romagna destinazioni: ecco quali sono le più belle da visitare