Camera elegante: come arredarla? Che colori preferire?
La camera da letto dovrebbe essere un luogo di riposo e relax, ma ciò non toglia che possa essere un ambiente elegante. Ma come si può arredare nel modo giusto?
Le caratteristiche di una stanza elegante
Per una camera elegante e moderna, di solito la base da cui partire è un legno scuro, che si può accostare a rifiniture di metallo ed imbottiture raffinate. I colori, invece, non possono essere troppo sgargianti, perché l’atmosfera deve comunque mantenersi sobria e morigerata. Il blu è sempre il tono più consigliato. Tuttavia, non mancano anche degli elementi originali, sempre in sintonia con lo stile, magari nei vari dettagli. Gli oggetti, come lampade o accessori, ad esempio, possono essere in rifiniture di metallo dorato o ramato, per dare più “respiro” agli spazi.
Eleganti sono sicuramente le stanze in stile classico, che possono riportare anche toni caldi e di materiali come il legno, non necessariamente scuro.
In una camera del genere, le pareti e la carta da parati dovrebbero comunque essere in toni neutrali, così come i rivestimenti del letto, che possono essere comunque di diversi tessuti e disegni. Le tende è bene che siano ben proporzionate con gli altri arredi. Non sono escluse dall’arredo nemmeno le piante, e ce ne sono alcune che possono favorire il sonno come l’aloe o la sansaviera.
Vari esempi di camera elegante
Online o sulle riviste di arredamento non mancano di certo gli esempi di camere eleganti. Una con uno stile tra il classico e il moderno, può comprende colori, su mobili e rifiniture, come il grigio, il caffè, il rovere miele, il tortora. Etc. L’armadio può presentare ante con specchi, raffinate e mobili, mentre il letto deve avere un’imbottitura con capitonné. A completare si può scegliere un comò da quattro cassetti impreziosito da un piede ed uno specchio dalla forma di mezzo cerchio.
Una camera in stile più moderno, può presentare un gioco di colori e luci con giochi raffinati di entrambi, scegliendo l’effetto vetro, pelle o ecopelle. Il letto, con una tastiera di legno alta, può comprendere anche un vano contenitore, mentre comò e comodino possono essere in tessuto trapuntato, in pelle o in altri materiali.
Può sembrare strano, ma anche una camera in stile industriale vintage può risultare elegante, sempre restando su toni scuri, mobili in legno ed il letto in ferro battuto. Ad una scrivania di legno, in questo capo, si può accostare una sedia in pelle scura.
Un tono che può dare eleganza alla camera è di sicuro il color sabbia, che altro non è che una sfumatura di beige, ma che in alcuni paesi (specialmente quelli orientali) è una tinta sinonimo di lusso, anche se meno appariscente del dorato. Esso si può abbinare ad arredi metallici, un letto moderno dalle linee minimal e squadrate ed una serie di oggetti, come un baule o una cassapanca di legno.
Una vera e propria camera di lusso, invece, può comprende anche rifiniture dorate nella sua stanza, ma questo deve essere sempre presente in maniera misurata, come nelle rifiniture nel letto o nelle cornici degli specchi. Oltre a essere chic, una camera come questa può risultare anche “romantica”, se si scelgono mobili dalle forme piene e da diversi design.
Leggi anche:
- Colore testa di moro: come si può inserire in casa? E in quale stanza?
- Chippendale stile: come distinguerlo? E come inserirlo nel proprio arredo?
- Color zaffiro: come si consiglia di inserirlo nel proprio arredamento?
- Camera da letto contemporanea, come arredarla e i costi
- Color Tiffany: che tono è? Come inserirlo nel proprio arredamento?