Dobermann e bambini: si può tenere un cane del genere con i più piccoli?
E’ dimostrato che ai bambini fa bene avere e crescere con un cane. Ma si può scegliere tra essi un cane come il Dobermann? Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.
Il Dobermann
Ma che cane è il Dobermann? Esso deriva da una razza di cani tedesca, apparsa attorno al 1890, grazie all’allevatore Karl Dobermann, da cui prende il nome. Esso si presenta come un cane di stazza media, muscoloso e robusto, dal portamento fiero ed espressione decisa. Il suo pelo è raso, lucido e nero, ma tra quelli di razza sono ammessi anche quelli di marrone focato. In media il loro peso oscilla tra i trenta e i quaratacinque chili, ed alto tra i 60 e i 70 centimetri.
Anche se viene impiegato come cane da guardia, questo cane è di indole pacifica, in particolare con i bambini. E’ anche intelligente, astuto e molto fedele, ma anche giocherellone ed equilibrato.
Questo cane ha un’aspettativa di vita media di almeno undici anni, ma bisogna fare attenzione alla sua salute. Infatti, può soffrire il frddo e l’umidità, e quindi è meglio farlo stare in caso. Non per niente è considerato anche un cane da appartamento. Presso gli allevamenti, il prezzo di un cucciolo è di 900 euro, se ha un buon pedigree, ma tale costo può aumentare anche a 1200 e 1800 euro.
Il rapporto con i bambini
Come si può capire, un Dobermann è adatto a stare in una famiglia con bambini, ma come per altre razze di cani è bene non lasciare i piccoli da soli con il cane, a prescindere dalla razza, perché entrambi possono essere imprevedibili, in particolare i bambini, che non sempre capiscono quando fanno male al loro amico a quattro zampe.
Non è vero che ci sono razze di cani più adatte a stare con i bambini rispetto ad altre, ma anche vero che molti consigliano cani come Labrador, Golden Retriver, Beagle, Cavalier King Charles Spaniel (la stessa razza della protagonista di Lilli e il vagabondo), Pastori Tedeschi, Border Collie e il Bracco Ungherese.
Per un bambino, comunque, è positivo avere un cane, in quanto:
- lo spinge di più a giocare e a stare fuori, ed in molti sanno che è difficile far stare lontani i bambini di oggi dalla televisione e dai videogiochi;
- lo aiuta a sviluppare di più l’intelligenza emotiva e facoltà cognitive, perché accudendo il proprio animale il bambino imparerà ad essere più empatico, e portare i cani all’addestramento li aiuta a sviluppare di più le facoltà cognitive e relazionali;
- migliora i rapporti dei bambini con altri coetanei, soprattutto se preadolescenti. I cani, poi, vengono usati anche nelle terapie per i bambini autistici, in quanto li aiutano nelle interazioni sociali;
- può aumentare le loro difese immunitarie, secondo quanto riporta uno studio finlandese, in quanto espone sì i ragazzi a polvere e a condizioni poco igieniche, ma queste spingono il sistema immunitario a reagire, e così facendo i bambini con un cane hanno anche meno probabilità di contrarre in futuro allergie;
- sono meno stressati e più tranquilli, proprio grazie al contatto fisico con i loro animali.
Leggi anche:
- Cani da guardia: quali sono? Come addestrarli?
- Cagnolini da salotto: quali sono le razze di cani che vivono meglio in casa? Quanto sono grandi?
- Cani bianchi e neri: di quali razze sono? Che nomi dargli?
- Malattie Pastore Tedesco: ecco quali sono e altre cose da sapere su questa razza
- Pensioni per cani: come sceglierle? E quanto costano?