Arredamento d’interni: valorizzare strutture ricettive, studi e uffici con i divani Chesterfield
Chi desidera arredare un ufficio o una struttura ricettiva in stile retrò, puntando tutto sull’eleganza e sul lusso, oppure vuole dare un tocco di originalità a un ambiente dal gusto moderno, può arricchire l’ambiente con uno o più divani Chesterfield, vera icona del design d’interni.
Nato nell’Inghilterra vittoriana, a cavallo tra Otto e Novecento, questo divano dall’aspetto caratteristico e inconfondibile, realizzato in pelle o in tessuto, è in grado di trasformare completamente l’ambiente nel quale viene inserito, rendendo sale d’aspetto e hall di hotel sofisticati e accoglienti.
Per rendere l’ambiente davvero accogliente, è necessario selezionare con attenzione sia il divano, puntando su prodotti di alta qualità, sia gli arredi e i complementi d’arredo che lo circonderanno, valorizzandone caratteristiche e aspetto.
Com’è fatto un divano Chesterfield
Il divano ideato dal Conte di Chesterfield, Lord Phillip Stanhope, ha un aspetto inconfondibile: sofisticato ed elegante, presenta un aspetto trapuntato e regolare ottenuto attraverso la capitonné, tecnica di imbottitura ideata probabilmente prima dell’Ottocento e realizzata tramite l’applicazione di bottoni, solitamente in tinta, sul rivestimento.
L’effetto finale è decorativo e armonioso e ottiene passando per un procedimento che può essere effettuato esclusivamente a mano e richiede la maestria di artigiani specializzati.
Un’altra caratteristica inconfondibile di questo complemento riguarda le proporzioni, caratterizzate da schienale e braccioli di eguale altezza e seduta bassa, le quali concorrono a conferire al divano un aspetto solido e robusto.
La qualità artigianale che fa la differenza
Non solo l’applicazione dei bottoni, ma ogni dettaglio, se realizzato con maestria artigianale, può trasformare un divano Chesterfield in una vera opera d’arte in grado di valorizzare qualsiasi ambiente.
Tra i migliori divani Chesterfield artigianali è possibile annoverare le proposte di VAMA Divani, azienda fondata nel 1972 che propone complementi d’arredo di pregio pensati per valorizzare con eleganza qualsiasi ambiente. Realizzati seguendo i metodi tradizionali, prestando grande attenzione a ogni più minuto dettaglio, i divani di VAMA Divani possono oggi essere acquistati tramite il comodo e-commerce, il quale consente anche di personalizzare rivestimento, colori e sospensioni.
Acquistando un divano artigianale si avrà la certezza di esporre nella sala d’aspetto o nell’ufficio un prodotto originale, realizzato con pelli della migliore qualità, intelaiature resistenti, e imbottiture indeformabili, tutte caratteristiche che permetteranno di godere della sua bellezza per molti anni.
Valorizzare gli ambienti con il divano Chesterfield
I divani Chesterfield non sono tutti uguali; esistono infatti molti modelli, pensati per rispondere alle più disparate esigenze di arredamento. Tra i tanti è possibile trovare modelli classici, con schienale e spalliera della medesima altezza, ma anche divanetti con schienale alto oppure delle eleganti dormeuse, perfette per gli studi medici e le strutture ricettive.
Vi sono poi divani lineari da due o tre posti, ma anche modelli ad angolo, preferibili per le grandi hall degli alberghi o per gli uffici con angolo relax.
Tra le caratteristiche da valutare quando si sceglie un divano Chesterfield per valorizzare un luogo di lavoro o una struttura ricettiva, vi è poi il colore. Sebbene i più diffusi presentino tonalità terrose e anticate, chi ama gli stili eclettici, può trovare in commercio anche modelli dai colori accesi e vivaci. Molto amati anche quelli bianchi, estremamente raffinati e dall’aspetto leggero e luminoso.
Divano Chesterfield: i migliori abbinamenti
La grande disponibilità di stili, colori e modelli, permette di integrare il divano Chesterfield in ambienti caratterizzati dagli stili più disparati.
I modelli dai colori austeri e terrosi si adattano bene sia agli ambienti retrò, nei quali potranno essere inseriti anche tavolini e tappeti in stile, sia a quelli industrial, caratterizzati da pareti con mattoni a vista e mobili in legno, pelle o metallo.
Divani chiari o dai colori anticati, caratterizzati da linee squadrate, saranno perfetti negli uffici arredati in stile contemporaneo e giocati sulla monocromia.
Leggi anche:
- Colore testa di moro: come si può inserire in casa? E in quale stanza?
- Pouf che diventa letto: perché conviene? Che modelli si possono trovare in vendita?
- Come i colori influenzano la nostra psiche: idee per la casa
- Tende da soggiorno: ecco come sceglierle
- Rinnovare il soggiorno con un budget ridotto: ecco come dare un nuovo look alle stanze e al soggiorno