Notaio Srl: quali garanzie offre l’intervento di questo pubblico ufficiale
Molti si chiedono se serve un notaio Srl ma prima di rispondere a questa domanda è forse opportuno fare un passo indietro per cercare di capire che cos’è una Srl e quali sono i vantaggi di questa forma societaria. Sicuramente infatti i costi di apertura società incidono nella fase di startup ma sarebbe sbagliato seguire solo una motivazione economica e scegliere la forma societaria che fa risparmiare di più.
Cos’è una Srl Ordinaria?
Prima di focalizzare l’attenzione sul ruolo del Notaio Srl Ordinaria, appare conveniente quindi comprendere che cosa significa aprire una società con questa forma giuridica.
L’aspetto più caratterizzante della disciplina è quello che prevede che per le obbligazioni sociali delle Srl risponda la stessa società con il proprio patrimonio aziendale e non con quello personale dei soci. Questo significa che se la Srl contrae debiti ed obbligazioni, i creditori possono rivalersi solo sul capitale della società e non su quello personale di chi ha investito in azienda. Questo distingue una società di capitali, come la Srl, rispetto ad ogni altra società di persone come Snc, Sas, etc. Infatti, i creditori delle società di persone possono “aggredire” e soddisfarsi sui beni dei soci.
Questo primo punto è fondamentale per capire il vantaggio nel costituire una Srl piuttosto che una Snc o Sas: di qui discende che la stessa società ha perfetta autonomia patrimoniale e responsabilità limitata dei soci. Gli amministratori di una Srl possono essere soggetti esterni e non è detto che siano soci investitori. Dal punto di vista organizzativo, le Srl sono più complesse e richiedono la presenza di appositi organi interni (Cda, Sindaci, etc.).
Costituzione Srl: il ruolo del notaio
Il Notaio Srl espleta la funzione di Pubblico Ufficiale con il compito fondamentale di certificare la validità del Contratto Sociale fra i soci della nuova attività imprenditoriale.
Il notaio interviene nella redazione del cosiddetto Atto Costitutivo, un documento che contiene lo Statuto sociale: comprende i documenti d’identità dei soci, le regole di funzionamento della nuova impresa e certifica il versamento del capitale sociale da parte di tutti i soci. Il Notaio, in qualità di Pubblico Ufficiale, procede a depositare l’Atto Costitutivo e i documenti necessari presso la Camera di Commercio e perfeziona la registrazione della nuova società nel Registro delle Imprese.
Documenti necessari per costituire una Srl
Per la costituzione di una Srl è necessario fornire al Notaio i seguenti documenti:
- i dati relativi ai soci;
- la relazione giurata di stima di eventuali conferimenti in natura;
- la ricevuta del versamento del 25% dei conferimenti in denaro;
- i dati relativi alla società da costituire tra i quali: la denominazione; la sede legale; la durata; l’oggetto sociale; il capitale sociale; gli organi sociali coi relativi poteri di amministrazione e rappresentanza.
Per ciascun socio persona fisica occorre esibire:
- la fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- la fotocopia del codice fiscale.
Se il socio è una persona giuridica, occorre produrre la normale documentazione idonea a identificare la società ed il legale rappresentante:
- documento di identità e codice fiscale del legale rappresentante;
- statuto aggiornato;
- delibera del consiglio di amministrazione o dell’assemblea dei soci che attribuisce i poteri al legale rappresentante;
- visura del registro imprese;
- data di costituzione della Società.
Adempimenti a carico del Notaio srl
Il Notaio, in qualità di Pubblico Ufficiale, provvede a:
- registrare l’atto;
- richiedere la Partita IVA e procedere con l’iscrizione della società nel Registro delle imprese.
In buona sostanza, una volta stipulato l’atto, occorre richiedere immediatamente l’apertura della Partita IVA, si procede con la trasmissione dell’atto al Registro delle imprese e con la ComUnica, comunicando il Codice ATECO. Una volta ricevuta la visura che attesta l’avvenuta iscrizione, viene trasmessa al Commercialista e alla società stessa.
Come si può facilmente comprendere l’intervento del notaio nella Srl rappresenta una garanzia anche per eventuali creditori e fornitori in termini di affidabilità dei soci.
Leggi anche:
- Quanto dura una visura camerale e quando scade?
- Polizza Axa MPS: ecco quali assicurazioni propone
- Impresainungiorno: come si accede al SUAP? Come si contatta il servizio assistenza
- Ecco la circolare del Viminale per aumentare i controlli sui negozi di cannabis legale
- Fondazione Cariplo: che cos’è e come opera?