3 modi carini e originali per abbellire la casa
Per arredare la casa dei nostri sogni non basta possedere bei mobili. Per sentirsi orgogliosi della propria dimora è necessario darle una personalità e renderla unica. Per questo non serve spendere una fortuna ristrutturando o facendo dei lavori. Puoi personalizzare e migliorare la tua residenza con la decorazione dei muri. Infatti, decorare le pareti di casa può essere un compito divertente, economico e originale. È come vestire la propria stanza! Scopriremo insieme tre modi carini e originali per abbellire la casa: utilizzare una stampa foto su tela, creare un giardino verticale e giocare con la pittura.
Stampa foto su tela
Momenti magici, luoghi affascinanti, persone amate… Utilizzare una stampa foto su tela è un modo economico per impreziosire e aggiungere un tocco distintivo alla propria casa. Sicuramente non ce ne saranno due uguali!
Grazie a una stampa foto su tela, la parete di una stanza può trasformarsi in un’opera d’arte. Il tema, così come la composizione, possono essere ampi quanto la tua immaginazione. È possibile creare una stampa su tela in bianco e nero o a colori, più grande o più piccola, quadrata o rettangolare, ecc. Si possono anche aggiungere cornici, a seconda delle preferenze. Inoltre, non devi accontentarti di un’unica immagine. Le composizioni con dittici, trittici e collage vari sono bellissime oltre che essere molto originali. Anzi, arredare casa con stampe su tela è un’ottima soluzione quando hai foto che dovrebbero essere ammirate anziché nascoste.
Giardino verticale
Avere un giardino verticale significa decorare una parete con piante. Perché farlo? Innanzitutto perché inserire piante e fiori in casa significa scommettere sulla sostenibilità. In più, vari studi dimostrano che le piante ci rendono più felici e abbassano i livelli di ansia. Non solo, anche perché un muro di vegetazione purifica l’aria e riduce la temperatura e il rumore dell’ambiente.
Insomma, un giardino verticale donerà bellezza, salute e gioia in cambio di un po’ d’acqua. Però se l’idea ti piace e per vari motivi, come allergie o impossibilità di curare le piante, il giardino verticale naturale non è l’idea perfetta per te, puoi sempre ricorrere alle piante artificiali. Il risultato sarà comunque sorprendente.
Pittura
Usare la pittura per abbellire le pareti è stata e sarà un’idea originale perché adatta a tutte le tasche. Non si tratta solo di scegliere il colore per dipingere le pareti di una stanza, si tratta di giocare con la pittura e di dare libero sfogo alla creatività.
Esistono una grande varietà di modelli per dipingere le pareti, ma se non trovi quello che vuoi, puoi sempre creare il tuo design. Per facilitare la creazione di figure, ci sono anche rulli di gomma che hanno un disegno o un bordo predefinito con i quali è molto facile decorare le pareti con la semplice vernice. Ma anche i pois, le figure geometriche e le righe daranno un tocco molto carino e originale. E con la pittura è anche facile e divertente creare diverse texture.
Con un po’ di fantasia e tanto entusiasmo chiunque può trasformare la propria casa in un museo e le proprie pareti in un capolavoro. E soprattutto, non devi essere un milionario per avere una casa bella e unica!
Leggi anche:
- Rinnovare il soggiorno con un budget ridotto: ecco come dare un nuovo look alle stanze e al soggiorno
- Arredi zen: ecco come conferire questo stile alla propria casa
- Composizioni piante grasse: ecco alcune idee ed altri consigli
- Rosso pompeiano: ecco come inserirlo nella propria casa
- Quando piantare erbe aromatiche?