Malattie Pastore Tedesco: ecco quali sono e altre cose da sapere su questa razza
La razza del Pastore Tedesco è sicuramente una delle più famose tra i cani, grazie anche alla cultura di massa. Basta pensare alla serie televisiva Il commissario Rex. Ma cosa si deve sapere su questo cane? Di quali malattie può soffrire?
Le sue caratteristiche
Il Pastore Tedesco è sicuramente un cane da lavoro, ovvero un cane che può collaborare con l’uomo in diversi ambiti. Fisicamente è un cane muscoloso, forte e robusto, dal tronco lungo, il torace profondo e il dorso dritto. La sua coda si presenta folta, mentre il suo pelo, semilungo, è liscio e piatto, mentre il sottopelo è più spesso. I colori del pelo di questo cane possono essere il nero, il grigio ed il fulvo, con focature più o meno intense. La sua taglia può essere di 55-65 centimetri ed il suo peso aggirarsi tra i 25 e i 35 chilogrammi.
Da giovane si presente un po’ ritroso e timido, ma ciò cambia nella fase di crescita e con l’addestramento. Si presenta molto intelligente, devoto, versatile e riesce bene in ogni attività. Per queste sue qualità è amato da politici, attori, artisti e personaggi noti in generale.
Il “creatore” di questa razza fu il capitano di cavalleria tedesca Friedrich Emil Max von Stephanitz, un naturalista appassionato che voleva selezionare una razza di cani fuori dal comune, e per questo usò dei robusti cani da pastore, e riuscì nel suo intento nel 1899. Nei testi che lui stesso ha redatto per descrive questo cane, si legge così: “Nervi saldi, attenzione, disinvoltura, docilità, vigilanza, fedeltà e incorruttibilità, così come pure coraggio, aggressività e decisione sono le caratteristiche peculiari di un Pastore Tedesco di pura razza”.
Di allevamenti ce ne sono diversi, e per trovarsi si può visitare il sito dell’ENPA, e chi vuole un Pastore Tedesco deve sapere che può costare tra gli 800 e i 1500 euro. Il prezzo può variare a seconda dell’allevamento e da alcune caratteristiche del cane, ad esempio la lunghezza e il colore del suo pelo, oppure il sesso (una femmina in alcuni allevamenti può costare 1300 euro, anziché 1500 come i maschi).
Le sue malattie
Nonostante tutte le qualità, fisiche e non, di questo cane, anch’esso è soggetto come tutti a problemi di salute. Infatti, bisogna fare attenzione a non tosarlo in estate, perché se si espone la sua pelle alla luce solare, la sua salute può risentirne e può essere soggetto a dermatiti, eczemi cutanei, piodermiti e rogna.
Esso è, inoltre, predisposto a dei problemi gastrointestinali, come la dilatazione gastrica o la torsione, oppure a malattie del midollo spinale e l’epilessia. Un altro problema in comune con altre razze, è che può essere soggetto a displasie del gomito e dell’anca, che possono rendere i movimenti dolorosi.
Perché rimanga sano, oltre ai dovuti controlli veterinari e vaccini, è importante che questo cane faccia esercizio, ed un Pastore Tedesco adulto ha bisogno di fare più di due ore di moto al giorno. Per quanto riguarda la sua dieta, si deve tenere presente che questi cani sono particolarmente voraci e necessità di sostanze nutritive specifiche, in particolari vitamine e sali minerali. Visto che, come è stato accennato prima, può soffrire di torsioni allo stomaco, è bene che i suoi pasti siano piccoli e frequenti.
Leggi anche:
- Cani da guardia: quali sono? Come addestrarli?
- Dobermann e bambini: si può tenere un cane del genere con i più piccoli?
- Cagnolini da salotto: quali sono le razze di cani che vivono meglio in casa? Quanto sono grandi?
- Cani bianchi e neri: di quali razze sono? Che nomi dargli?
- Pensioni per cani: come sceglierle? E quanto costano?