7 lavori nella moda dopo il liceo artistico
I lavori nella moda dopo il liceo artistico che possono essere intrapresi sono svariati e tra questi vi sono quelli che riguardano nello specifico la realizzazione di prodotti, ma anche quelli che mirano a sponsorizzare questi ultimi. Uno che in molti vorrebbero svolgere è il personal shopper, ma in tanti sognano anche di diventare stilisti e modellisti, nonché fashion stylist, dando forma così a tanti progetti che non solo riguardano la categoria degli indumenti, ma anche quella che rientra nel mondo degli accessori.
Lavori nella moda dopo il liceo artistico: ecco i più importanti
I lavori nella moda dopo il liceo artistico che si possono svolgere sono diversi e tra questi vi è il disegnatore di gioielli oppure lo stilista, che si occupa di ideare ogni possibile outfit, puntando su disegni innovativi, capaci di stupire l’occhio dell’osservatore e in particolare quello del pubblico.
Tale figura quindi realizza i progetti delle varie collezioni di moda e lavora a stretto contatto con un altro esperto: il modellista. Quest’ultimo ha il compito di realizzare in modo effettivo il prodotto che lo stilista ha disegnato. Più particolare poi è il progettista dell’abbigliamento, che tra i suoi compiti più importanti presenta quello di ideare nuove tendenze. Indicato anche con l’espressione di “progettista moda”, quest’ultimo definisce gli elementi caratteristici degli accessori, ma anche quelli degli indumenti. Maggiormente collegato all’aspetto tecnico dei prodotti che vengono realizzati invece è colui che si occupa di “sviluppo prodotto”. Egli deve controllare che tutte le fasi della produzione avvengano in modo idoneo e in più verifica che le realizzazioni rispettino le caratteristiche tecniche adeguate. Sono molte le persone che ricercano sul web le parole “personal shopper: cosa fa” e questo non è certo un caso. In tanti infatti desiderano svolgere il tipo di impiego in questione, che consiste nel consigliare a una persona quali sono i migliori acquisti che può effettuare. Ovviamente dovrà fornire suggerimenti dopo aver ascoltato con attenzione i suoi gusti e le sue preferenze. In genere la figura in questione è anche colui che accompagna personalmente il cliente presso i negozi fisici oppure consiglia i siti a cui affidarsi per fare shopping.
Oltre a questi impieghi indicati poi se ne possono citare anche altri, che si possono svolgere sempre dopo il liceo artistico e che rientrano nel settore della moda.
Fashion stylist e communication designer
Un fashion stylist presenta come compito principale quello di promuovere il più possibile i capi di una sfilata, facendoli emergere, facendoli risaltare. Per questo, collabora con quasi tutte le figure precedentemente indicate, specialmente con lo stilista e il modellista. Un communication designer invece è colui che gestisce le campagne di comunicazione e le elabora in modo che possano riuscire a sponsorizzare il più possibile i prodotti del cliente. In questo caso questo esperto dovrà anche lavorare sull’aspetto creativo di immagini, foto, ma anche video, nonché altri tipi di elementi. Come si è visto, sono davvero tante le professioni tra cui si può scegliere dopo aver conseguito la maturità artistica e che rientrano nel settore della moda.
Leggi anche:
- Milano Fashion Week 2023: cosa fare
- Fashion style: lo stile moda donna per un look perfetto
- Balenciaga: quali sono le nuove creazioni di questo 2024?
- Dolcevita: cos’è e come indossarlo
- I consigli sull’abbigliamento nel periodo natalizio