Cabine armadio su misura: consigli di realizzazione
Elementi imprescindibili per la realizzazione di una cabina armadio su misura di qualità e altamente funzionale.
Quali sono gli elementi imprescindibili di una cabina armadio su misura fatta apposta per te? Si può affermare che la risposta sia diversa per ognuno di noi, eppure esistono elementi ricorrenti che permettono di realizzare un progetto solido e consistente. Stiamo parlando della scelta delle forme, dei colori e dei materiali, con un occhio di riguardo sui dettagli sui cui cade sempre l’attenzione.
Se disponi di uno spazio sufficiente per realizzare una cabina armadio su misura, avrai sempre tutti i tuoi outfit preferiti (e anche quelli che puntualmente dimentichi) sott’occhio. Il semplice fatto di avere lo spazio, però, non significa che debba essere sprecato. E qui entrano in gioco i consigli degli esperti.
La cabina armadio è un progetto alla portata di pochi?
Partiamo dal presupposto che la cabina armadio su misura non è più un’illusione elitaria per pochi. È un progetto democratico, pensato per inserirsi in tutti i contesti abitativi che offrono le giuste superfici – le quali non devono per forza essere esagerate. Le cabine armadio sono pensate per incastrarsi alla perfezione nello spazio, andando a creare superficie là dove si vede solo una parete ad angolo.
Il segreto sono le soluzione personalizzate, fatte per valorizzare gli ambienti attraverso un arredo che parla del suo proprietario. Amante delle camicie? Gli alveari in legno ospitano cassetti di stoffa con maniglie morbide pensati apposta per ospitare la collezione, riposta singolarmente, in maniera che la stiratura non perda la sua originaria perfezione. Sempre negli alveari si possono riporre oggetti di piccole dimensioni come borsette o foulard pronti all’uso in qualsiasi momento.
Appassionato di scarpe? Le soluzioni scarpiera con ante a vista e sistemi di recircolo dell’aria (con profumazione dell’ambiente) permettono di destinare la cabina armadio a scarpiera, anche solo in minima parte. In questo modo ogni elemento dell’outfit rimane a portata di vista, e lo stile rimane coeso e perfetto.
Via libera poi ai tubi appendiabiti, fissi o a discesa, e alle cassettiere da porre al centro della cabina armadio da utilizzare come superficie d’appoggio – oltre che come opportunità da sfruttare per altro spazio per riporre.
Il progetto luci della cabina armadio
Chi ha visto una cabina armadio sa quanto è importante creare un progetto luminoso interno che sia fatto per garantirne l’uso in qualsiasi ora della giornata. A nulla serve avere tutto sott’occhio, infatti, se alcuni anfratti della cabina non sono baciati da una luce ambientale pulita e omogenea, come per esempio una striscia di led. Non da sottovalutare è anche la temperatura di colore della luce, che dal bianco freddo al bianco caldo può definire l’atmosfera dell’ambiente.
Se i colori giocano un ruolo fondamentale nella creazione di outfit, la cabina armadio deve garantirne la massima fruizione attraverso un progetto interessante e suggestivo. L’illuminazione interna integrata, insieme a un progetto di profumazione dell’ambiente, rende il clima all’interno della cabina più sano e salubre, e ancora più vivibile. Questo è il segreto del design dentro una cabina armadio tanto bella che ci si vorrebbe vivere dentro.
Leggi anche:
- Camera da letto contemporanea, come arredarla e i costi
- Come riordinare al meglio il proprio armadio
- Arredamento bilocali: ecco delle idee per organizzare al meglio lo spazio
- La guida definitiva per creare l’ufficio perfetto in casa
- 7 consigli per arredare il soggiorno al meglio