Corallo colore: quali toni comprende? Come inserirli in casa?
Il colore corallo ha diverse sfumature, ma cosa trasmette? Che significato ha? E come si può inserire nell’arredamento della propria casa? Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.
Il significato e come abbinarlo
I toni del corallo vanno dal rosa al rosso, e bisogna tenere presente che esso non è una pietra, ma un’animale, che fin dall’antichità non è solo usato come ornamento, ma anche un oggetto dotato di diverse proprietà magiche. Gli arabi, ad esempio, credevano che conferisse buonumore e felicità, mentre in Egitto ed in Grecia veniva sepolto nei campi per favorire il raccolto. La sua polvere, inoltre, si credeva che allontanasse gli incubi.
Può essere un colore interessante, da inserire nel proprio arredamento, ma è bene non accostarlo a toni troppo accesi. Sono preferibili dei toni neutri come il grigio, il beige ed il bianco, ma si può abbinare anche al blu avio (tanto per ricordare il mare). Se non si vogliono tinteggiare tutte le pareti di questo colore, se ne può dipingere solo una oppure usare questo colore per realizzare delle linee geometriche. Essendo un colore “solare”, è capace di stimolare la concentrazione e la creatività, quindi è adatto per la camera in cui si studia o si lavora.
Come inserirlo nell’arredamento
I colori e i modi a cui accostare questo colore variano a seconda della sua tonalità, nonché dalla luce presente nell’ambiente. In un salotto, ad esempio, un color corallo rosa si potrebbe scegliere per cuscini o altri elementi di arredo in un ambiente in cui prevalgono il bianco e il grigio. Alle pareti, è bene scegliere una sfumatura di corallo sul rosa, da poter accostare ad altri toni neutri.
In una cucina, esso può conferire uno stile moderno, e vi si mescolano bene il bianco ed il nero. Se si decide, ad esempio, di tingere le pareti della cucina di un rosa corallo, il pavimento dovrebbe avere una sfumatura più chiara, così come gli elementi di arredo. Se non è il colore predominante, poi, può conferire un all’ambiente un aspetto più ovattato, ma accogliente.
Allo stesso modo, si può usare questo colore per il bagno, dove non potrebbe mancare, essendo un elemento marino. Un colore rosa corallo potrebbe essere adatto se si vuole optare per uno stile shabby chic. Se si decide di dipingere le pareti del bagno con un rosso corallo, invece, è bene che gli altri elementi di arredi rimangano bianchi e, se ci sono elementi di legno, questi dovrebbero essere di un tono marrone scuro. Se si vuole mettere anche un colore blu, nel bagno, è bene alternare i due colori nel modo e nel tono giusto, in modo che il blu non sia il colore predominante. Ad esempio, c’è chi ha dipinto le pareti del proprio bagno per metà di colore corallo rosa e l’altra verde acqua.
In una camera da letto, il rosa corallo può conferire un aspetto “romantico”, ma è bene che rimanga sul tono rosa o comunque chiaro. Non bisogna dimenticare che è un colore acceso, e quindi non riposante. Generalmente, in questa stanza si accosta al bianco.
Leggi anche:
- Colore testa di moro: come si può inserire in casa? E in quale stanza?
- Color zaffiro: come si consiglia di inserirlo nel proprio arredamento?
- Rosso pompeiano: ecco come inserirlo nella propria casa
- Quali colori scegliere per la camera del proprio bambino
- Ametista colore: ecco come si può inserire nel proprio arredamento