Allenamenti spartani: in che cosa consistono? Qual è la loro storia?
Quando si fa riferimento a degli allenamenti spartani, si intendono, generalmente, una serie di esercizi intensi per tutto il corpo. Ma qual è l’origine di un’attività fisica di questo genere? In cosa consiste?
L’educazione spartana
L’antica Sparta, che secondo una leggenda fu fondata da discendenti del mitico Ercole, era una polis, ovvero una città, democratica, ma anche oligarchica ed aristocratica, ed era nota per il suo forte esercito. Per ottenere un esercito del genere, i ragazzi venivano educati fin da piccoli ad uno stile di vite estremo, che prevedeva un’intensa attività fisica.
Ai giovani maschi spartani era proibito usare calzari, in modo da rafforzare i piedi, e si facevano lunghe marce, in condizioni climatiche difficile, indossando un solo mantello. Il cibo era razionato, in modo da abituarsi a lottare con un fabbisogno energetico basso. La ginnastica e i giochi, invece, comprendevano i principi fondamentali del combattimento, e comprendevano anche la danza di guerra, ovvero la pirrica, che aiutava a sincronizzare i movimenti. Tuttavia, non si trascuravano il leggere e scrivere, la poesia, la danza e la musica. Questo tipo di educazione era indirizzati ai ragazzi dai dodici ai diciotto anni, che a venti cominciavano a militare.
Una simile educazione era estesa anche alle ragazze, che erano spinte a fare allenamento fisico per diventare più forti, in modo da generare figli sani, e a differenza dei maschi venivano educate in casa.
Gli allenamenti
Oggi, quando si parla di allenamenti spartani, si intende un’attività fisica molto intensa, rivolta a tutto il corpo. La disciplina sportiva che più si avvicina a quella spartana è la calisthenics, che si concentra sulla forza degli esercizi, nonché sulla loro corretta esecuzione, e si basa su movimenti naturali, isometrici e dinamici. E’ bene eseguire tali esercizi sotto la guida di un personal trainer, e tramite essi si possono superare i propri limiti. Questa disciplina apporta, poi, numerosi benefici come aiutare a tenere sotto controllo il peso, aumentare il metabolismo di base, mantenere i muscoli, le ossa e le articolazioni attivi, stimolare le difese immunitarie, migliorare la condizione del cuore ed aumentare il rilascio delle endorfine, conferendo così una sensazione di benessere.
Un’altra attività che si ispira a quelle spartane, è quello dello Spartan Race, una gara diventata popolare negli ultimi anni negli Stati Uniti ed in Europa, in cui uomini (ma anche donne) sostengono prove di forza per provare i loro limiti e resistenza. L’allenamento previsto per questa competizione comprende la corsa e vari esercizi a corpo libero, e deve essere abbinata ad una dieta bilanciata. Sono tre i tipi di gara inclusi in questa competizione, ovvero:
- la Spartan Sprint, una gara che comprende venti ostacoli per cinque chilometri, su un terreno impervio;
- la Spartan Super, una prova di resistenza, in cui il percorso si estende per dieci chilometri, su cui sono sparsi almeno venticinque ostacoli;
- la Spartan Beast, la più difficile, che si estende su un circuito lungo ventuno chilometri, con almeno una trentina ti ostacoli.
Volendo, dopo la Spartan Beast ce ne sono altre più difficili, e ci sono delle gare anche per bambini e ragazzi, dai quattro ai quattordici anni, che li aiutano ad avvicinarsi all’esercizio fisico.
Leggi anche:
- Pilates: a cosa serve questo metodo di allenamento?
- Maratona di Monaco: ecco cosa si sa e come prepararsi
- Corso Total Body: quali esercizi include? Quali benefici può apportare?
- Quanti esercizi svolgere in una sessione di allenamento in palestra?
- Allenamento HIT: ecco che esercizi comprende e i vantaggi