Quanto e quando conviene utilizzare le lampade a Led in casa
La tecnologia Led oggigiorno è sempre più diffusa su scala nazionale, soprattutto per quanto riguarda settori strategici come il design e l’arredamento. Nell’immaginario collettivo, si tende erroneamente a credere che le lampade a Led in casa siano sinonimo di luce asettica e fredda. Le cose non stanno affatto così, e chi lo sostiene non ha alcuna conoscenza del prodotto.
Le lampade a Led, a tal proposito, sono un fulgido esempio di successo in relazione a come l’impiego della suddetta tecnologia abbia rivoluzionato fortemente il comparto dell’illuminazione. Usare le lampade a Led per casa si dimostra una scelta vincente per tutta una serie di motivazioni.
Utilizzo delle lampade a Led
L’utilizzo delle lampade a Led nelle case degli italiani va sempre più per la maggiore, perché assicurano un forte risparmio energetico e un sensibile abbattimento dei costi sulla bolletta elettrica.
Consumano, infatti, nettamente di meno rispetto alle classiche lampadine ad incandescenza, particolarmente dispendiose. Se le si prova a prendere in mano, infatti, appaiono bollenti a distanza di ore di funzionamento continuo. Le lampade a Led, al contrario, anche a fronte di un uso prolungato, in mano appaiono fredde o, tutt’al più, tiepide. Non è, però, di certo questo il solo vantaggio derivante dal ricorso a queste lampade.
A fronte di una forte ottimizzazione dei consumi energetici, le lampade a Led permettono all’incirca una riduzione fino all’80% dei costi in bolletta.
A fronte di un costo maggiore, seppur di poco, rispetto alle lampadine a incandescenza, le lampade a Led durano decisamente di più, assicurando un’illuminazione ecologica. Durando di più, si producono anche meno rifiuti.
Quando usare le lampade a Led
Nel momento in cui si desidera avere una miriade di combinazioni a livello d’illuminazione delle stanze del proprio appartamento, le lampade a Led risultano particolarmente funzionali.
Garantiscono, infatti, luce fredda (tra i 5.000 e i 6.500 K): il suo colore bianco con riflessi tendenti al blu si sposa perfettamente con un arredo moderno, contraddistinto da un design minimalista.
Alternativa valida è poi quella della luce naturale (4.000 K). Nota anche come luce neutra, in quanto corrispondente grossomodo alla luce solare, ha il vantaggio di non essere invasiva e di non incidere minimamente sul contesto domestico.
Infine, altra opzione degna di nota è la luce calda (tra i 2.700 e i 3.000 K). La si indica per ottenere atmosfere calde, gialle per tonalità.
Sotto questo punto di vista, i light designer oggi anno propongono una miriade di alternative in termini di lampade a Led a uso quotidiano. La competenza dell’installatore, inoltre, si rivela imprescindibile per garantire risultati ad effetto. Basti pensare alle strip Led, ossia alle strisce flessibili adesive, molto in voga nei salotti con controsoffitto, sui percorsi domestici o sui gradini delle scale. Le si sceglie, tendenzialmente, per delineare in maniera chiara un determinato percorso.
Lampade Led durata
Le lampade a Led, a seconda del livello qualitativo del prodotto, durano sino a 15.000 ore. Molto di più rispetto alle lampadine ad incandescenza che, in genere, non vanno oltre le 1.000 ore.
Illuminazione dei dettagli
L’eleganza di un appartamento, spesso, si nasconde nei dettagli. Una lampada a Led, in tal senso, può contribuire a dare risalto ad alcuni punti focali. Le tele d’autore sono il più classico degli esempi a tema. Chi possiede un quadro di classe, si serve delle lampade a Led per illuminarlo, in modo da farlo diventare una delle prime cose che gli ospiti vedono, una volta entrati nell’ingresso dell’appartamento.
Comfort
Sempre in relazione a quando conviene utilizzare le lampade a Led in casa, chi ha un’area di lavoro, tende ad approfittare della situazione prevalentemente per una questione di comfort. L’illuminazione complessiva offerta è migliore di quella garantita dalla luce naturale. Una lampada a Led illumina meglio l’interno, garantendo il classico effetto “WOW”.
Conclusioni
Insomma, di aspetti positivi inerenti all’utilizzo delle lampade Led in casa ce ne sono in abbondanza. Il suo sviluppo tecnologico, soprattutto negli ultimi anni, ha fatto sì che possano essere considerate come il punto di riferimento nel ramo del light design. Basti pensare al fatto che numerosi negozi di arredamento di successo e sempre più boutique di artigianato considerano le lampade Led come prodotti decisivi per le sorti del loro core business. Sceglierle oggi conviene, principalmente per una questione di efficienza.
Leggi anche:
- Luce e gas: tutti i vantaggi delle offerte green per le utenze domestiche
- Siti simili a Dalani: ecco quali i sono i più noti
- Cucine bianche laccate: perché scegliere questo colore? Come inserirlo correttamente?
- Dialma Brown: dove si trovano i suoi showroom? Che prodotti offre?
- 7 consigli per arredare il soggiorno al meglio