Scrub del viso: come farlo in modo naturale
Lo scrub è un trattamento estetico indispensabile, con il quale esfoliare la pelle per rimuovere cellule morte e impurità, contribuendo a rendere l’epidermide più brillante e sana. Questa operazione consente di favorire la rigenerazione cellulare della cute, proteggendo la pelle contro l’azione degli agenti atmosferici e gli effetti dell’inquinamento e dell’esposizione ai raggi solari.
Ovviamente è essenziale scegliere i prodotti giusti per lo scrub del viso, considerando che la pelle in questa zona è particolarmente delicata e deve essere trattata con cura e attenzione. In commercio sono disponibili degli ottimi prodotti naturali per lo scrub della pelle del viso, altrimenti è possibile realizzare una crema fai da te in casa utilizzando ingredienti 100% naturali e benefici.
Come scegliere lo scrub viso migliore per la propria pelle
Per levigare la pelle del viso con delicatezza è fondamentale scegliere uno scrub viso di qualità, realizzato con ingredienti vegetali e privo di sostanze chimiche nocive per la salute dell’epidermide. Secondo la selezione di scrub viso di Cosmeticisalute.it disponibile qui per maggiori informazioni, un prodotto indicato per questo trattamento è Argan scrub viso di Equilibra, un eccellente esfoliante per eliminare le cellule morte dalla cute in modo efficiente, con il 98% dii ingredienti naturali e senza parabeni o siliconi.
Un altro prodotto altrettanto apprezzato è il gel purificante Logona di Naturkosmetik, uno scrub viso eco-friendly con il quale ottenere una pulizia profonda dell’epidermide, rinfrescando allo stesso tempo la pelle per una sensazione di freschezza. In alternativa, per le pelli impure e mature una soluzione ottimale è lo scrub viso Peel di Màdara, un prodotto a base di acidi della frutta e vitamina C, da utilizzare per proteggere la pigmentazione e levigare in modo accurato la cute.
Da provare è anche la crema esfoliante per il viso di Antos, preparata con una formulazione di microsfere vegetali di jojoba per rimuovere a fondo tutte le cellule morte dalla pelle, lasciando la cute più morbida e luminosa, mentre il packaging ecologico riciclabile assicura la massima sostenibilità ambientale. Altrimenti c’è anche lo scrub viso ai frutti rossi di Biofficina Toscana, ideale per i trattamenti rigeneranti dell’epidermide con esfoliazione delicata della cute del viso e profumazione leggera.
Da non sottovalutare è anche la proposta di Delidea Bio, infatti l’azienda specializzata nel green beauty mette a disposizione uno scrub viso esfoliante e purificante con il quale togliere ogni impurità, un prodotto a base di mela e limone perfetto per le pelli delicate. Uno scrub naturale per il viso è anche la crema all’olio di oliva Dr Organic di Bioactive, in grado di liberare i pori della cute e svolgere un’azione emolliente, esfoliante e idratante grazie alla presenza di olio di oliva, timo e aloe vera.
Come realizzare uno scrub viso naturale fai da te
Per esfoliare la pelle del viso in modo naturale è possibile preparare uno scrub in casa, realizzando un prodotto fai da te per la skin care casalinga utilizzando appena ingredienti di origine vegetale. Ad esempio, è possibile creare un composto a base di olio di oliva, ottenendo una miscela per nutrire e levigare la pelle con due cucchiai di olio di oliva, tre di zucchero di canna e uno di miele biologico, applicandolo sul viso per poi massaggiare per alcuni minuti e infine risciacquare con abbondante acqua.
Uno scrub viso fatto in casa può essere realizzato anche mischiando un cucchiaio di aloe vera in polpa, 3 cucchiai di miele e zucchero di canna, aggiungendo del succo di limone e un albume d’uovo, per nutrire bene la cute e agevolare l’eliminazione delle cellule morte. In alternativa è possibile preparare un composto con un cucchiaio di yogurt e uno di bicarbonato, addizionando se desiderato anche del succo di limone per ottenere una flagranza più gradevole, lasciando la pelle profumata dopo il trattamento dermoestetico casalingo.
Per una esfoliazione più approfondita ed energica è possibile utilizzare la farina di grano turco, da usare mischiata con un po’ di olio di oliva e un cucchiaio di miele, sostituendo eventualmente la farina con del sale grosso per un’azione ancora più consistente. Per le pelli sensibili, invece, uno scrub viso fai da te adeguato si può creare con l’amido di riso, un ingrediente ideale in queste circostanze in quanto svolge non solo un’azione esfoliante ma anche lenitiva, da applicare con olio di argan e un cucchiaio di zucchero.
Leggi anche:
- Il melograno: elisir di bellezza per pelle e capelli
- Quale crema usare per le smagliature?
- Quali sono le migliori creme viso in circolazione?
- Come eliminare i brufoli?
- Quali cibi aiutano a ringiovanire la pelle?