Fashion style: lo stile moda donna per un look perfetto
Per sentirsi bene con se stesse è indispensabile vestirsi in modo appropriato, tenendo conto delle ultime tendenze di fashion style per la moda donna. Trovare l’outfit giusto permette di valorizzare la propria personalità, per vivere ogni giornata con la giusta sicurezza e la consapevolezza di un look adatto alle proprie esigenze.
Ovviamente il guardaroba va aggiornato con frequenza, tuttavia come dimostrano i numerosi revival degli ultimi anni mai abbandonare un capo che potrebbe tornare utile qualche anno dopo. Diamo un’occhiata agli stili della moda donna più in voga, secondo i consigli delle fashion blogger e le ultime novità dalle passerelle.
Attenzione alla scelta degli orecchini giusti
Gli accessori sono essenziali per arricchire l’outfit, rendendo unico un look personalizzando lo stile per differenziarsi in modo adeguato. Una soluzione molto gettonata sono gli orecchini Chanel, naturalmente considerando un budget medio/alto, con tantissimi prodotti tra cui scegliere, dai modelli in metallo fino a quelli più esclusivi con pietre preziose incastonate.
In questo caso un suggerimento utile su come abbinare gli orecchini Chanel arriva da Viktoria Corte, fashion blogger esperta in lifestyle e make up. Come riportato qui sul blog ViktoriaCorte.com, è possibile indossare gli orecchini Chanel con i capelli raccolti o semi-raccolti, optando per acconciature come il soft torchon o l’hair barrette. Dopodiché è necessario il trucco adatto, preferendo un make up più semplice e naturale.
Il cardigan corto per un look versatile e moderno
Tra le tendenze di quest’anno per la moda donna c’è il cardigan corto, ritornato alla ribalta sull’onda della popolarità del vintage, un approccio che ormai sta diventando un vero e proprio evergreen. Questa proposta continua a trovarsi in tante collezioni di stilisti famosi e grandi brand internazionali, dalle linee realizzate da Zara fino alle creazioni di Alessandra Reich, stilista italiana proprietaria dell’omonimo marchio di lusso.
Le donne di tutto il mondo usano il cardigan corto in numerose combinazioni diverse, infatti è possibile indossare questo capo con i pantaloni della tuta, i jeans skin, una gonna midi o gli immancabili pantaloni a vita alta con cintura in vista. Il cardigan può essere lasciato aperto o portato abbottonato, indossandolo da solo oppure con una t-shirt, un top, una camicetta o una canottiera.
Il bianco non può mancare nel guardaroba di oggi
Spesso tenuto in disparte il bianco è tornato protagonista dell’outfit femminile, grazie alle proposte audaci di stilisti come Emilio Pucci. Ovviamente non è facile indossare un look total white, ad ogni modo si tratta di una soluzione pratica oltre che alla moda, soprattutto in estate per vestirsi in modo fresco e versatile.
In alcuni casi c’è chi opta per uno stile casual, abbinando insieme indumenti che a prima vista poco hanno a che vedere tra loro, altrimenti è possibile andare sul classico, con gli shorts estivi e una camicetta leggera e ampia. Molto apprezzate sono le gonne midi bianche con maglia larga dello stesso colore, in alternativa ci sono i capi in jeans adatti sia al tempo libero che al lavoro.
Maglie con maniche a sbuffo, ma non a tutte stanno bene
Dal 2020 sono tornate di moda le maglie con maniche a sbuffo, indumenti originali per chi vuole osare un look differente rispetto ai canoni convenzionali. Senza dubbio questi capi sono complessi da abbinare, con il rischio di commettere errori e creare un outfit non adatto al proprio aspetto, perciò quando si vuole provare questa opzione è fondamentale fare delle prove e chiedere un parere a un’amica.
Le maniche a palloncino mettono in risalto le spalle, dunque questi indumenti sono consigliati alle donne con gambe magre e slanciate, un seno non molto pronunciato e poche curve nella parte superiore del corpo. Per quanto riguarda gli abbinamenti è possibile usare una gonna corta e attillata per creare un forte contrasto, oppure degli shorts o pantaloni larghi con sandali senza tacco.
Shacket: la giacca camicia essenziale per un outfit alla moda
Il 2021 sarà ricordato come l’anno dello shacket, un capo unico a metà strada tra una giacca e una camicia, caratterizzato in genere dal design a quadrettoni o a righe. Questo indumento ibrido si può indossare in qualsiasi occasione, infatti consente di realizzare ogni tipo di outfit, ottenendo uno stile elegante, casual o sportivo in base agli abbinamenti scelti.
Lo shacket può andare bene con i pantaloni della tuta, i jeans, il dolcevita o sopra una felpa, come hanno dimostrato personaggi famosi come Katie Holmes e la supermodella portoricana e attrice Joan Smalls. Oggi lo shacket si trova in tantissime collezioni, da Zara a Bershka, con modelli che permettono di dare spazio alla creatività, mantenendo però uno stile equilibrato e bilanciato.
Leggi anche:
- Giacchetta a mezza vita: ecco cosa si sa del bolero e a cosa abbinarlo
- Total black uomo: ecco alcuni esempi di outfit e quando indossarli
- Ottanio: che cos’è, i suoi usi ed altre curiosità
- Kaos abbigliamento: cosa si sa di questo brand? Che capi d’abbigliamento offre?
- Tonalità di giallo: quante ce ne sono?