Perché scegliere le porte scorrevoli
Nelle ristrutturazioni edilizie da qualche decennio le porte scorrevoli hanno preso il posto di quelle a battente. Dietro alla proposta degli arredatori di montare una porta innovativa ci sono delle motivazioni pratiche e funzionali. Scopriamo quali.
Semplicità e praticità in una porta
Occupare minimo spazio è la qualità principale per cui le porte scorrevoli sono sempre più ben accolte nelle case moderne. Sono soluzioni di arredo che richiamano ampiamente i concetti di semplice e pratico, grandi baluardi delle case minimal.
La possibilità di dividere in più corner gli ambienti risponde all’esigenza di ottimizzare le zone del living. I materiali con cui sono realizzate queste tipologie di porte, consentono di scorrere all’interno di una parete, isolando completamente la zona giorno da quella notte nelle grandi superfici, come quelle di un loft.
Mostrando il perfetto carattere nascosto all’interno dei muri, la porta a scomparsa riesce a sfruttare ottimamente ogni centimetro, regalando classe e raffinatezza allo stile della casa.
Generalmente l’installazione di una porta scorrevole a scomparsa non richiede lavori imponenti, anche se bisogna considerare l’utilizzo di un controtelaio per consentire l’apertura, per cui occorre mettere in conto alcune modifiche alle pareti.
Vantaggi di una porta scorrevole
Posizionare una porta scorrevole nella propria abitazione comporta alcuni aspetti vantaggiosi. Primo fra tutti l’ampliamento dello spazio occupato in genere dall’anta della porta tradizionale.
Normalmente le classiche porte a battenti mostrano più il carattere divisorio degli ambienti, mentre a quelle scorrevoli è riconosciuta un’ottima capacità di unire e collegare con maggiore facilità gli spazi.
Un altro doppio vantaggio è dato dall’aspetto luminoso della porta scorrevole che, mentre permette alla luce di sfociare da un ambiente all’altro, garantisce una completa privacy tra le stanze, le quali possono essere chiuse in un batter d’occhio.
L’esempio lampante degli aspetti vantaggiosi di una porta scorrevole in una casa moderna è il caso di un ampio spazio, tipo un loft, dove non c’è una divisione tra la cucina e il living del soggiorno. La presenza di una porta a scomparsa consente la massima apertura tra il corner dedicato alla cottura e il resto della sala, creando così un ampio spazio luminoso che, in base alle necessità, diventa sensibilmente più intimo, se chiuso.
Soluzioni del genere permettono la divisione di due spazi della casa, senza però separarli completamente, offrendo quel tocco di classe del tutto particolare nell’abitazione.
Altro vantaggio è dato dalla possibilità di utilizzare vari materiali per la loro realizzazione. Dal legno pregiato di mogano o ciliegio, all’indistruttibile massello all’alluminio, le porte scorrevoli si prestano a essere installate secondo il gusto classico, in stile con l’arredo della casa. Molto utilizzato è anche l’alluminio o i materiali ecosostenibili, frutto della ricerca tecnologica di ultima generazione per quanto riguarda l’arredamento della casa. Un vero tocco di classe ed eleganza è anche rappresentato dalla scelta di montare all’interno della propria casa porte scorrevoli a specchio o in vetro, materiali che consentono di far entrare parecchia luce nell’abitazione.
Infine, ma non per ultimo, un altro aspetto vantaggioso, soprattutto per le nostre tasche. Da considerare che installare le porte scorrevoli a scomparsa nella propria abitazione consente di godere delle detrazioni del 50% per l’acquisto di mobili nell’ambito di una ristrutturazione edilizia.
Leggi anche:
- I suggerimenti per rendere spaziosa una casa piccola
- Casa modernissima: ecco come arredarla e cosa inserirvi
- Arredamento bilocali: ecco delle idee per organizzare al meglio lo spazio
- Frigoriferi piccoli: ecco le caratteristiche e i modelli più venduti
- Scrivanie su misura: ecco come sceglierle e i modelli disponibili