Smart Tracker: che cosa sono? Come funzionano? Quanto costano?
Gli Smart Tracker, o Fitness Tracker, sono dei dispositivi, simili a bracciali oppure orologi, utili a supportare la propria attività fisica. Ma quali sono le sue funzioni? Quanto costano?
Come funzionano
Esistono diverti tipi di Smart Tracker, ma i modelli più avanzati sono dotati di varie applicazioni, che permettono di calcolare il numero dei passi percorsi, le calorie bruciate, i livelli di intensità dell’allenamento e, se connessi ad uno smartphone, possono effettuare delle notifiche, come dei segnali che avvertono che si è rimasti fermi troppo a lungo, uno sveglia o altre notifiche dal proprio telefono.
Ogni dispositivo ha un’attivazione ed un prezzo diverso, a seconda delle applicazioni di cui dispone, della marca, dei materiali in cui è realizzato (che devono essere piuttosto resistenti visto che si indossa durante gli esercizi fisici), etc.
I vari modelli e prezzi
Sono diversi gli Smart Tracker in vendita sia nei negozi di elettronica che online, e tra questi si può includere lo Xiaomi Mi Smart Band 4, compatibile con sistemi Android e iOS, è dotato di funzioni come cronometro, sveglia, conta passi, conta calorie bruciate e monitoraggio della salute, come il monitoraggio del sonno e la frequenza cardiaca a riposo. Esso include sei modalità di allenamento, ovvero il tapis roulant, la ginnastica, la corsa all’aperto, il ciclismo, la camminato ed il nuoto in piscina (è anche waterproof, infatti), ed il suo prezzo si aggira attorno ai 34,99 euro.
C’è anche lo Yamay Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna, anch’esso impermeabile e resistente all’acqua, dotato di cardiofrequenzimetro, conta passi, conta calorie, promemoria, calendario, GPS, monitoraggio del sonno, sveglia e lettore musicale. Le donne, inoltre, tramite l’app VeryfitPro possono tracciare i propri cicli mestruale, registrarvi i sintomi e visualizzare un calendario con previsioni sull’ovulazione ed altre funzione che possono aiutare durante questo periodo. Anch’esso è compatibile con iOS ed Android, ed il suo costo è di circa 39,99 euro.
Dotato di uno schermo TFT a colori è l’HUAWEI Band 4 Fitness Tracker, con quadranti in diversi stili, è capace di monitorare la frequenza cardiaca con precisione, fornendo un promemoria tramite vibrazione quando la suddetta frequenza supera quella massima. Resiste anch’esso sia all’acqua che al sudore, ed include nove modalità di sport, come corsa o passeggiata all’aperto o coperto, l’ellittica, il vogatore e l’allenamento libero. Come lo Xiaomi Mi Smart Band 4, il suo costo è di circa 34,99 euro.
Le donne potrebbero voler provare il NAIXUES Smartwatch, un orologio fitness per le donne disponibile in colori rosa e nero. Include otto modalità di sport (camminata, scalata, bicicletta, yoga, cyclette, etc), frequenza cardiaca, sveglia, cronometro, monitoraggio del sonno, etc. Resistente anch’esso all’acqua, lo si può indossare anche in piscina. Il suo prezzo pieno è di 59,99 euro, ma su alcuni siti di e-commerce si può trovare scontato anche del 20 o 30 %.
Al costo di 29,99 euro si può acquistare il WWDOLL Smartwatch, le cui applicazioni includono data e ora, cardiofrequenzimetro, promemoria, messaggi, misuratore di pressione sanguina, conta passi, sveglia, fotocamera, lettore musicale e monitoraggio del sonno. Oltre a monitorare i passi fatti ed il consumo delle calorie, può anche registrarli.
Leggi anche:
- Cyclette pieghevole: come sceglierla? Quali sono i migliori modelli da poter acquistare?
- Panca multifunzionale: ecco che cos’è e quali sono i migliori modelli da acquistare
- Palestre Reggio Emilia: ecco quali sono le più consigliate e quante hanno la piscina
- Corso Total Body: quali esercizi include? Quali benefici può apportare?
- Flamenco: ecco cosa si sa di questo ballo e a cosa fa bene