Pressoterapia: che cos’è? A cosa serve?
La pressoterapia, come suggerisce il suo stesso nome, consiste nel premere verso alcune zone del corpo, per migliorare la circolazione sanguigna e la funzione del sistema linfatico. Ma a cosa serve questo trattamento? Che cosa occorre per praticarlo? E quanto costa una seduta?
Come e quando si esegue
Questo particolare trattamento estetico e medico, è indicato per combattere problemi come la cellulite, la ritenzione idrica, incentivare l’eliminazione di alcune tossine accumulate nell’organismo, ridurre edemi dovuti a un trauma, nonché a snellire e ridefinire alcune zone del corpo. Può fungere, inoltre, come trattamento coadiuvante con la liposuzione. Anche se non ha effetti collaterali, Tuttavia, questo tipo di terapia non è consigliata a chi soffre di problemi di cuore o di reni, o di ipertensione, a chi ha lesione cutanee (sopratutto se legate a patologie come l’HIV), alle donne in stato di gravidanza oppure di tumore o ascessi.
Non si richiede una particolare preparazione per questo trattamento, ma è bene stare a digiuno, prima di cominciare la procedura. Per iniziare quest’ultima, il terapeuta applica nelle aree interessate dei cuscini collegati ad un apparecchio elettronico, e questi, tramite dei getti d’aria, fanno pressione nella zona da trattare. Questa pressione stimola così il sistema circolatorio e linfatico, e la sua intensità vari a seconda del problema. Per le vene varicose, edema o recupero post-traumatico, solitamente l’intensità non supera i 50 mm Hg, mentre per la cellulite o problemi vascolari, la pressione si aggira tra i 60 e i 120 mm Hg. Questa terapia, di cui una seduta può durare tra i trenta e cinquanta minuti, non è dolorosa, ma ciò può dipendere anche dal problema. Generalmente, si fanno da un minimo di otto sedute, fino a due o tre volte alla settimana, per un massimo di dieci o dodici. I risultati si dovrebbero cominciare a vedere già dalla quarta o quinta sessione.
Il post-seduta e i costi del trattamento
Dopo una seduta di prassoterapia, molti pazienti sentono lo stimolo di urinare, ma ciò è normale, in quanto tale trattamento stimola la circolazione sanguigna e il movimento dei liquidi corporei. Per favorire i risultati di questa terapia, è bene anche seguire uno stile di vita sano, facendo esercizio fisico e seguendo una dieta equilibrata.
Bisogna tenere presente che anche se questa terapia può aiutare a snellire alcune parti del corpo, essa non è un trattamento dimagrante per contrastare il sovrappeso o l’obesità, ma ha un’azione drenante.
Il costo di una di queste sedute può aggirarsi tra i cinquanta e i settanta euro, e si possono eseguire in un centro medico o estetico, da un professionista. Tuttavia, dei macchinari per eseguire tali trattamenti si possono trovare in vendita anche online. Ad esempio, il Pressoterapia Mesis Xpress Beauty, in vendita su siti di e-commerce come Amazon, include nella sua apparecchiatura due gambali, due plantari ed un connettore doppia, per usare entrambi i gambali, utile per contrastare la cellulite, in particolare la “buccia d’arancia”, ed il suo prezzo si aggira attorno ai 369 euro. Prima di acquistare un tale dispositivo, tuttavia, è bene consultare sempre il proprio medico.
Leggi anche:
- Diflucan: cos’è, a cosa serve, posologia e prezzo
- Cefalea a grappolo: quali sono i sintomi e le cause? E le sue cure?
- Ernia al disco: cause e rimedi
- Puntini rossi sul glande: quali sono le cause, i sintomi, i rischi e i trattamenti?
- Perdita di memoria a breve termine: quali sono le cause? E i trattamenti?