Social media manager: come gestire una pagina Facebook
Una delle occupazioni principali di un social media manager consiste nella gestione delle pagine Facebook, un’attività che richiede una serie di competenze e l’uso di appositi strumenti. Il social network è fondamentale per la comunicazione online di aziende e professionisti, per questo motivo qualsiasi specialista ha a che fare con questa piattaforma.
Tuttavia amministrare una pagina su Facebook è abbastanza complesso, soprattutto quando il settore è molto competitivo e il budget del cliente non è elevato, una situazione abbastanza comune specialmente con le piccole imprese. Ecco alcuni consigli per social media manager, per capire come gestire una pagina Facebook al meglio.
La fan base e i mi piace
Un punto di partenza importante è sicuramente la creazione di una fan base adeguata, mettendo insieme un gruppo di follower della pagina interessati e perfettamente in target con la nicchia del cliente. Ovviamente bisogna sempre vedere quali sono i traguardi che il committente vuole raggiungere, per pianificare gli interventi da effettuare.
Ad ogni modo è possibile comprare like Facebook per aumentare l’engagement dei contenuti pubblicati, un sistema utile e pratico per potenziare i post, ad esempio rivolgendosi a piattaforme in grado di fornire interazioni reali come Traffik-Up.it. Non si tratta di una scorciatoia ma di un’integrazione, inoltre è possibile acquistare sia like alla pagina che ai post in base alle proprie esigenze.
Ottimizzazione della pagina Facebook
Oltre a ottenere tanti mi piace e spingere le interazioni al massimo, è fondamentale ottimizzare la pagina Facebook curandone ogni aspetto. Ad esempio la descrizione deve essere perfetta, contenendo tutte le informazioni più importanti seguendo anche uno stile accattivante e in linea con la pagina, affinché gli utenti capiscono subito di cosa si tratta.
Allo stesso tempo bisogna inserire tutti i contatti necessari, soprattutto se il cliente è un’azienda che lavora sul territorio con un business fisico, aggiungendo tutti i link al sito web, ad eventuali portali e-commerce e naturalmente agli altri account social. Da non sottovalutare sono le liste dei prodotti o servizi dell’impresa, che devono essere esposti in modo coinvolgente.
Realizzazione di un piano editoriale
Per capire quali e quanti contenuti pubblicare è essenziale realizzare un piano editoriale accurato, un programma fondamentale per comprendere come muoversi nel modo giusto secondo una scaletta ben dettagliata. Ciò consente di creare i post con largo anticipo, automatizzandone la pubblicazione per agevolare tutto il lavoro.
Il punto di partenza deve essere sempre lo studio del mercato, cominciando dalle informazioni sul settore di riferimento e soprattutto sul target di utenti, per poi elaborare la migliore strategia di social media marketing a seconda del budget del cliente e delle sue esigenze. La pianificazione è indispensabile per lavorare con i social, altrimenti si rischia di proseguire alla cieca sprecando tempo e risorse.
La promozione della pagina Facebook
Come sanno tutti i contenuti organici non bastano da soli per ottenere dei risultati concreti, perciò è necessario ideare delle campagne a pagamento per promuovere la pagina con i Facebook Ads. Queste attività consentono di aumentare la divulgazione dei post, è possibile lavorare sulla brand awareness e monitorare ogni interazione in maniera affidabile.
Ovviamente i target devono essere stabiliti insieme al cliente, tuttavia è bene iniziare con l’allargamento della fan base, effettuando sempre un’accurata profilazione degli utenti. In seguito è possibile concentrarsi su aspetti come la brand reputation, l’acquisizione di nuovi clienti e l’invio di traffico targetizzato verso fonti esterne, come siti web vetrina, landing page e store online.
Studiare gli insight e monitorare i risultati
Il vantaggio di Facebook è la possibilità di tracciare in modo completo ogni attività all’interno della piattaforma, una caratteristica che ancora oggi valorizza questo social network rispetto agli altri. Nella sezione Insight di Facebook è possibile trovare ottimi suggerimenti per la comprensione dei dati di analytics, informazioni che aiutano ad ottimizzare le azioni da intraprendere.
Si tratta di uno strumento fondamentale per avere sotto controllo il quadro della situazione, evitando analisi frettolose e poco precise dei risultati delle campagne e del lavoro di content marketing. Al giorno d’oggi un social media manager deve necessariamente lavorare guidato dai dati, un approccio efficace per garantire risultati concreti ai propri clienti e gestire la pagina Facebook in modo ottimale.
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