Racchette da padel: consigli e suggerimenti per scegliere quella più adatta
Il padel, chiamato anche paddle, è uno sport ideato in Argentina e in forte via di diffusione anche nel resto del mondo. Viene praticato grazie all’uso di una racchetta e di una palla, mentre la competizione si svolge all’interno di un campo da gioco contornato da protezioni. In questo gioco infatti non è previsto il fuori campo, di conseguenza ogni giocatore può sviluppare una certa dimestichezza nell’utilizzare pienamente le potenzialità del campo da gioco.
È importante acquistare una racchetta di qualità con caratteristiche ben precise che si adattino alla fisicità del giocatore e alla sua preparazione. Per scegliere la soluzione migliore, può essere utile consultare portali specializzati nella comparazione dei prodotti. A questo proposito è possibile leggere le schede tecniche e le recensioni delle racchette da padel su itop5.it, così da individuare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Un grosso pregio di questo sport, probabilmente anche alla base del suo successo, è quello di essere molto economico, avendo bisogno di pochissime attrezzature. La racchetta è ovviamente quella principale e di conseguenza è importante scegliere un prodotto valido.
Caratteristiche e differenze delle racchette da padel
Non esiste una racchetta da padel migliore in assoluto. Come in ogni sport infatti, anche nel paddle, molto dipende dalle caratteristiche fisiche di un giocatore e dai suoi punti di forza. Di conseguenza per divertirsi al massimo e migliorare le proprie performance di gioco è importante valutare in fase di scelta:
- Fisicità del giocatore.
- Particolarità tecniche.
- Livello di esperienza.
- Tipologia di racchetta.
- Materiale di costruzione.
- Peso della racchetta.
- Impugnatura.
Ovviamente il mercato si differenzia molto anche in virtù delle fasce di prezzo applicate e di conseguenza ogni giocatore dovrebbe cercare la migliore per rapporto qualità prezzo, in base al budget messo a disposizione. La prima distinzione importante riguarda la forma della racchetta, ovvero la sua tipologia, che può essere rotonda, a lacrima o a diamante.
La prima tipologia è solitamente adatta per un principiante, in quanto più facile da utilizzare. Si tratta di uno strumento basico poiché consente una minor velocità di gioco e permette di applicare meno potenza ad ogni singolo colpo.
La versione a forma di lacrima è una versione intermedia e rappresenta un compromesso giusto tra controllo, potenza e velocità. Infine la racchetta a diamante è pensata per giocatori molto esperti, perché incentrata sulla potenza ma di conseguenza è più difficile da controllare.
Altri fattori determinanti nella scelta di una racchetta da padel
Un fattore discriminante da tenere in considerazione quando si acquista una racchetta riguarda i materiali impiegati per realizzarla. Le racchette per esperti possono essere in grafene o in carbonio, materiali leggeri, durevoli e in grado di trasmettere bene la potenza dei colpi. La racchette in fibra di vetro sono, invece, maggiormente flessibili e più facili da gestire. Il consiglio per chi è alle prime armi è quello di investire una cifra ragionevole sulla prima racchetta, in modo da poter comprendere se questo può fare al caso suo. Chi invece ha già una certa esperienza nel mondo del padel può divertirsi nell’individuare la racchetta che gli permetterà di migliorare le proprie prestazioni
Per la scelta di una racchetta da padel è molto importante valutare anche il peso. Infatti questo strumento deve rivelarsi facilmente maneggiabile da chi la andrà ad utilizzare. In ogni caso è preferibile iniziare con una racchetta leggera ed eventualmente passare ad una più pesante in un secondo momento. Anche questo aspetto dipende però molto dalla corporatura del giocatore, in quanto, ad esempio, una persona esile e agile tenderà a preferire una racchetta leggera da associare alla rapidità dei proprio colpi.
Leggi anche:
- Sci e accessori: come trovare i migliori modelli online
- Calcio per ciechi: in che cosa consiste? Dove si può praticare?
- I 6 migliori sport per un bambino
- Monopattini elettrici: è boom di vendite, gli italiani scelgono la sostenibilità
- Yoga principianti: come si deve iniziare? E’ bene iscriversi ad un corso?