Zanzariera: come scegliere quella giusta? Ecco come fare
Le zanzariere sono indispensabili per proteggere la casa dagli insetti, alcuni dei quali sono particolarmente pericolosi e rappresentano un veicolo di trasmissione per alcune malattie. Per evitare di rimanere sempre con le finestre chiuse basta installare delle coperture adeguate, realizzate su misura e in grado di rispondere perfettamente alle proprie esigenze. Vediamo come scegliere le zanzariere giuste.
I vari tipi di zanzariere disponibili
Non tutte le zanzariere sono uguali, quindi la prima decisione da prendere riguarda il tipo di struttura di protezione da acquistare. In commercio si possono trovare vari modelli differenti, ognuna delle quali propone delle caratteristiche e dei vantaggi specifici. Ad esempio le zanzariere a rullo sono economiche e facili da installare alle finestre, favoriscono la circolazione dell’aria e aiutano a tenere fuori insetti di medie e piccole dimensioni.
Le zanzariere a battente sono invece delle strutture più efficienti, in quanto consentono di mantenere chiuse le finestre senza il pericolo che gli insetti entrino all’interno dell’abitazione o dell’ufficio. Le zanzariere magnetiche sono adatte per i punti di passaggio, in cui bisogna entrare e uscire spesso, oppure per lasciare l’ingresso libero agli animai domestici. Questi modelli non sono molto efficaci, tuttavia permettono di contrastare in parte l’invasione degli insetti in casa.
Dopodiché esistono anche le zanzariere plissettate, strutture con vari strati sovrapposti e un sistema di apertura e chiusura laterale. Queste finestre con protezione dagli insetti sono piuttosto pratiche, non creano impedimenti e sono ideali per i varchi esterni, ad esempio con il giardino o il balcone. Altri modelli possono essere con apertura laterale, elettrici o a ghigliottina, inoltre si possono richiedere prodotti su misura rivolgendosi ad aziende specializzate in questo settore.
Quanto costano le zanzariere?
I prezzi delle zanzariere dipendono da alcuni fattori, tuttavia è importante richiedere sempre un preventivo gratuito. Ad esempio per chi desidera installare le zanzariere a Torino Viemme propone soluzioni personalizzate, realizzando preventivi senza impegno e alcun costo da sostenere, supportando i clienti nella scelta delle opzioni più adeguate in base alle proprie necessità.
Ad influire sul costo delle zanzariere sono aspetti come:
- modello
- manodopera
- installazione
- meccanismo di apertura
- rivestimento
- spessore
Il prezzo di una zanzariera può andare da un minimo di 25 euro al mp, per i modelli più economici e semplici, fino a un massimo di 100 euro al mq per quelli più esclusivi e pregiati. In media, un tipo di zanzariera di buona qualità può costare intorno ai 40/45 euro al mq, tuttavia ogni azienda prevede tariffe diverse per il montaggio, inoltre è necessario tenere in conto eventuali lavori murari per l’installazione.
Perché scegliere una zanzariera su misura?
Sempre più persone scelgono le zanzariere su misura, una soluzione davvero efficiente per proteggere le finestre della propria abitazione. In questo modo è possibile non solo adottare il meccanismo migliore in base alle proprie esigenze, ma si possono montare delle zanzariere perfettamente integrate con lo stile estetico della casa.
Il design è senza dubbio un aspetto molto importante, poiché le zanzariere non sono soltanto delle strutture funzionali, ma possono fungere anche da elementi decorativi per abbellire l’aspetto dell’abitazione. Inoltre con i modelli su misura è possibile dimensionare in maniera ottimale le zanzariere, realizzare protezioni specifiche per finestre e altri varchi di accesso, senza il bisogno di interventi murari invasivi.
I vantaggi delle zanzariere per la casa
Ogni estate siamo letteralmente assediati dalla zanzare, dalle mosche e da altre decine di insetti che possono contaminare la nostra casa. Alcuni di questi veicolano anche pericolose patologie, per questo motivo è indispensabile proteggere la propria salute, garantendo un ambiente sano e privo di rischi. Le zanzariere sono una protezione ideale in questo senso, perché consentono di lasciare le finestre aperte durante il giorno e la notte.
Ciò permette di ridurre i consumi energetici, poiché si possono usare di meno i condizionatori e far circolare di più l’aria naturale che proviene dall’esterno. Questa soluzione è indicata sia per le residenze private sia per gli uffici, infatti come sappiamo l’uso eccessivo dei climatizzatori ha un forte impatto ambientale e un costo elevato sulla bolletta della luce. Allo stesso tempo le zanzariere sono pratiche e facili da installare, non richiedono opere murarie e sono abbastanza economiche.
L’ampia gamma di modelli differenti permette di scegliere il tipo più indicato in base alle proprie necessità, oppure richiedere una struttura su misura perfettamente dimensionata. Oggi alcune zanzariere sono davvero belle e accattivanti, in grado di valorizzare l’estetica della casa e integrarsi con qualsiasi tipo di stile, classico, moderno o contemporaneo. Per vivere piacevoli estati senza sentirsi in gabbia l’unica soluzione sono le zanzariere, perciò meglio contattare subito uno specialista e capire qual è l’opzione migliore.
Leggi anche:
- Inferriate fai da te: e possibile farle? Quali sono i suoi prezzi e le sue tempistiche?
- Proprietà privata: una protezione ottimale passa per recinzioni, cancelli e cancellate
- I migliori infissi per il risparmio energetico e l’isolamento termico: quali sono e come sceglierli
- Scarafaggi in casa: cosa utilizzare per eliminarli
- Fissare paletti di ferro da recinzione: ecco le tecniche e alcuni consigli