Rafforzamento sistema immunitario: che cosa fare?
Nelle stagioni più fredde, è importare rafforzare il proprio sistema immunitario, per evitare influenze e raffreddori, o perlomeno poterli affrontare meglio. Qui, in questa pagina, si possono trovare dei consigli utili.
Perché le difese immunitarie si abbassano?
Possono esserci diversi motivi per cui il sistema immunitario è debole, ma tra le cause principali si possono includere:
- una carenza di vitamine, e anche di altri nutrienti, dovuti a una dieta scorretta;
- l’uso di alcuni antibiotici;
- essere affetti da alcune patologie, capaci di indebolire;
- il freddo e il cambio di stagione, che può colpire più soggetti a differenza di altri;
- lo stress, fonte di diversi problemi, spesso accompagnato alla mancanza di sonno.
Questa mancanza di difese immunitarie, è riconoscibili anche da alcuni sintomi, come un senso di debolezza e stanchezza, dei dolori ai muscoli, mal di testa, anemia, pelle secca e disidrata e, in alcuni casi, anche la caduta di capelli. Se la causa dell’abbassamento alle difese immunitarie è lo stress, poi verificarsi anche altri sintomi, oltre a quelli appena descritti, come dolori allo stomaco, difficoltà a prendere sonno, per non parlare di problemi cognitivi e psicologici, come difficoltà a concentrarsi o irritabilità.
Nel caso che siano i bambini, ad avere le difese immunitarie basse, ciò può essere dovuto al fatto che il loro l’organismo deve ancora svilupparsi, e nel loro caso è bene chiedere consiglio anche al pediatra.
Come rafforzare le difese immunitarie
Si possono aumentare le proprie difese immunitarie cominciando con una dieta corretta. Oltre ad evitare dolci, fritti ed altri cibi spazzatura, è bene preferire alimenti che forniscono energia, e quindi anche nutrienti come le fibre, le proteine, le vitamine e i sali minerali. Tra questi cibi si possono includere cereali integrali, avena, quinoa, riso integrale, legumi, yogurt, cacao amaro, carni bianche, pesce, verdure a foglia verde (che contengono più ferro), frutta come mirtilli, agrumi (ricchi di vitamina C) e le banane. E, ovviamente, si può includere in questo elenco la frutta secca, come noci o mandole, ma è bene consumarli in una certa quantità.
E’ importante bere due litri d’acqua al giorno, e volendo si può optare per delle tisane naturali, anch’esse in grado di fornire energie. Come il tè verde, dalle proprietà antiossidanti, oppure quella alla menta, che tuttavia si sconsiglia nelle ore serali. Una bevanda che può fornire non solo energia, ma anche migliorare l’umore, è sicuramente la tisana preparata con foglie di ginkgo biloba ed altre piante. Va bene anche una bevanda a base di ginseng, noto per fornire energia.
Un aiuto per il proprio organismo viene anche dall’esercizio fisico. Una regolare attività fisica, infatti, riattiva il metabolismo e rafforza sia i muscoli che le ossa. Sudando, inoltre, si possono eliminare diverse tossina e, che sia un’attiva aerobica o anaerobica, esercizi regolare possono aumentare la produzione di ormoni in grado di migliorare anche l’umore, e ciò allontana anche lo stress.
I più piccoli, possono beneficiare anch’essi di una dieta corretta e l’esercizio fisico, ma se si vuole far prendere degli integratori, a cui ricorrono anche gli adulti, è bene consultare sempre il medico.
Leggi anche:
- Dermatite da stress: come si manifesta? Qual è la cura migliore?
- Vertigini da stress: quali sono i suoi sintomi? Come porvi rimedio?
- Enterococcus feacalis in gravidanza: che cos’è? Quando si verifica?
- Dormire fa bene alla salute: 5 benefici del sonno
- Elefantiasi: che patologia è? Come curarla?