Noleggiare bici ad Amsterdam: ecco quanto costa e che fare
Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi, viene soprannominata “Venezia del nord”, ed è una città sia di cultura che di trasgressione. Il modo migliore per attraversarla, sia per i turisti che per gli abitanti, è in bicicletta. Ma come si fa a noleggiare una bici? Quanto costa? Cosa visitare?
Come e quanto costa noleggiare una bici
Noleggiare una bici ad Amsterdam non è certo difficile. Chi organizza il proprio viaggio tramite un’agenzia, può chiedere direttamente all’operatore o, se non è incluso nel pacchetto il noleggio, può chiedere aiuto alla receptionist del proprio albergo. Di sicuro, in internet non mancano certo dei siti dove trovare un elenco di posti in cui si noleggiano. L’importante è assicurarsi che il negozio che noleggia le bici sia affidabile.
Una volta trovato il noleggio, per chiedere in prestito una bici basterà presentare un documento ed effettuare il pagamento. I prezzi possono variare, a seconda del negozio, ma la tariffa standard è di circa sette euro per tre ore. Per l’intera giornata, si possono pagare circa dieci o quindici euro. E’ bene assicurarsi che questo mezzo sia assicurato, perché in caso di furto si dovrà rimborsare il negozio anche di trecento euro. Alcuni richiedono anche un costo di deposito (circa cinquanta euro), che viene in seguito restituito quando si riporta la bici.
Cosa vedere in bici e cosa non fare
Una volta noleggiata la bici, non mancheranno di certo i posti da attraversare e visitare con questo mezzo. Chi ama i paesaggi bucolici, può raggiungere Amstelland, che si raggiunger risalendo il fiume, nella parte meridionale della città, in cui si raggiunge una fascia di campagna intatta, con ville e villaggi. In questa zona, si consiglia di visitare il borgo Oudekerk aan de Amstel, sorto prima della città.
Se si è alla ricerca di oggetti di artigianato, ci si può recare nel Jordaan, il vecchio quartiere degli artigiani, presso i canili signorili. Lì è possibile fare acquisti, noi solo nei piccoli negozi, ma in veri e propri locali alla moda. Di sabato non sono da perdere i mercati rionali.
Sempre a sud di Amsterdam, vi è il quartiere dei musei, e non si può mancare di entrare al Rijksmuseum, museo dove sono conservate opere dei Seicento di famosi artisti olandese, come Vermeer e Rembrandt. Dopo il suo restauro, nel 2013 è stata realizzata anche una galleria ciclopedonale, in cui si può ammirare l’interno del museo. Oltre a questo museo, nello stesso quartiere di trovano anche il museo dedicato al celebre Van Gogh, lo Stedelijk, che comprendere opere contemporanee.
Qualche che sia la destinazione, bisogna fare attenzione a quando si attraversa una città straniera in bici. Cominciando a fare attenzione ai segnali stradali e ad usare il campanello, se necessario. Non bisogna sottovalutare nemmeno i ladri, legando la bicicletta con lucchetto e catena, ed evitare le vie poco sicure, preferendo le piste ciclabili. Così come non bisogna mettersi alla guida dopo aver bevuto, lo stesso vale per il salire in bicicletta: in questo caso è meglio camminare fino a che non si riacquista la solita motilità.
Leggi anche:
- Capitale della Svizzera: cosa vedere e fare a Berna?
- Casablanca Marocco: cosa c’è da vedere? Dove alloggiare?
- Quali sono i più famosi giardini parigini? Eccoli qui
- Città a sud di Mosca: ecco quali vedere
- Dove si trova Budapest? Ecco cosa vedere