Sciatica: come riconoscerla ed evitare peggioramenti?
La sciatica, ovvero il dolore che dalla schiena arriva fino alla parte posteriore della gamba (e forse fino al piede), colpisce, almeno una volta nella vita, il 40 % degli italiani, soprattutto gli uomini, e può diventare un vero e proprio dolore invalidante. Per evitare che diventi cronico, è bene seguire alcuni accorgimenti.
Le sue cause e i suoi sintomi
Le cause della sciatica possono essere varie, come:
- un’ernia dei dischi, che provoca uno spostamento delle vertebre e ridurre il canale vertebrale (una sorta di tunnel che passa per il nervo);
- delle contrazioni ad alcuni muscoli, soprattutto di quelli situati sopra i glutei, in quanto la sciatica comprime i nervi;
- delle professioni a rischio, che comportano trasporti di carichi pesanti, ma anche lo stare seduti tutto il giorno alla scrivania, che può comportare il tenersi in posture scorrette. Lo stesso vale anche per degli sport faticosi;
- le basse temperature, che favoriscono la comparsa di contratture muscolare e, di conseguenza, anche ad infiammazioni del nervo sciatico.
Uno dei sintomi della sciatica è sicuramente il dolore, che può sfociare nelle alterazioni della sensibilità. In casi davvero gravi, si può perdere sensibilità ad una delle gambe. Ai primi dolori, per accertarsi che la causa sia una sciatica, ci si deve rivolgere al medico, che per diagnosticarla dovrà effettuare degli esami di approfondimento, come radiografie, Tac, risonanze magnetiche, etc.
Ad essere colpiti di più questo problema, sono gli uomini tra i quaranta e i cinquant’anni, mentre le donne possono rischiare di incorrere in questa infiammazione dei nervi durante la gravidanza.
Come prevenire i disturbi
Delle sane abitudini, possono prevenire la sciatica, a cominciare dal proprio abbigliamento: indossare una maglietta intima, in modo da non prendere freddo sulla schiena in inverno, evitando anche correnti d’aria.
Una buona cosa da fare, per la salute in generale, è tenere sotto controllo il peso, seguendo una dieta equilibrata, in può si predilige la qualità dei nutrimenti che la quantità. Accumulare chili superflui, infatti, può rendere più facile assumere delle posture scorrette e provocare l’ernia del disco.
Rafforzare i muscoli, muovendosi anche nella maniera giusta, può evitare l’insorgenza della sciatica. Muscoli più forti permettono di sostenere meglio la colonna vertebrale. Se non si hanno degli specifici problemi di salute, è meglio scegliere un’attività come il nuoto, la corsa, ginnastica, passeggiate, etc. Ma è bene, prima di iniziare con esercizi di ginnastica o la corsa o il nuoto, di fare prima degli esercizi di riscaldamento.
Le cure
Quando si è colpiti dalla sciatica, è bene iniziare subito con le dovute cure, prescritte sempre dal medico, in modo non solo da stare meglio, ma anche per limitare il rischio che questo problema si ripresenti in futuro.
Per la sciatica, il medico solitamente prescrive:
- degli antidolorofici, come il paracetamolo, l’ibuprofene o l’acido acetilsalicilico, che vanno bene per un dolore moderato, o degli oppiacei, se questo è più forte, come il cortisone;
- dei trattamenti con il calore, che può sciogliere i muscoli e rilassarli, come le terapie ad infrarossi, la radarterapia o le Tens, a seconda, sempre, dell’intensità del dolore.
Leggi anche:
- Alluce valgo: le cause, i sintomi e cosa fare
- Dolori natiche: ecco le possibili cause e trattamenti a cui ricorrere
- Ernia al disco: cause e rimedi
- Cefalea a grappolo: quali sono i sintomi e le cause? E le sue cure?
- Vertigini da stress: quali sono i suoi sintomi? Come porvi rimedio?