5 modi per dimagrire velocemente in vista dell’estate
Siete preoccupati per l’arrivo dell’estate? Non è tanto l’estate il problema ma i chiletti di troppo accumulati durante l’inverno. Non temete: seguendo qualche indicazione, con una corretta alimentazione e con l’allenamento fisico raggiungerete l’ambito traguardo: un corpo tonico da sfoggiare in spiaggia! Ecco i 5 consigli da seguire.
Un’alimentazione sana
Non è solo una questione di perdere peso ma anche di mantenere il traguardo raggiunto. Per questo, l’alimentazione è fondamentale: fate caso alla qualità e alla quantità di quello mangiate, assumete molte verdure, carboidrati complessi e pochi alimenti trasformati.
La dieta dovrebbe essere altamente proteica di modo da poter giovare del senso di sazietà. Un frullato proteico come integratore per la cena, per esempio. Potreste risparmiare fino a 300 calorie ogni giorno. Ancora: lo sapevate che i prodotti integrali saziano a lungo? Per altro, hanno più vitamine rispetto ai prodotti realizzai con farina bianca e hanno buoni effetti sulla digestione e sul metabolismo. Mangiate, poi, frutta e verdura 5 volte al giorno, come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le verdure hanno poche calorie, hanno vitamine e sostanze importanti.
Una regola d’oro: bere tanto!
Secondo gli specialisti di curarsibene.it, se si vuole dimagrire in modo veloce e stabile non bisogna trascurare il bere. L’acqua trasporta le sostanze nutritive e stimola il metabolismo: 1,5/2 litri di acqua al giorno possono portare il consumo energetico anche a 100 calorie. Prediligete l’acqua minerale, le tisane senza zucchero e i succhi di frutta molto diluiti.
Allenamento con i pesi
Il grasso viene bruciato nei muscoli! Per dimagrire più velocemente, allenatevi con i pesi. Inoltre, la massa muscolare consuma energia anche quando è a riposo. Più ne avete, più calorie brucerete. Se trovate questo tipo di attività noiosa o gravosa, rendetela più piacevole: coinvolgete il vostro partner o i vostri amici, oppure ascoltate la musica, vi distrarrete e il tempo scivolerà via più velocemente.
Stimolare il metabolismo
Perché la vostra migliore amica o il vostro collega mangiano tantissimo e sono magri? Sembra una profonda ingiustizia ma la cosa non dipende da un maligno destino, quanto da una constatazione scientifica: tutto dipende dal metabolismo e il suo funzionamento (o malfunzionamento) è legato a diversi fattori. Uno è l’età: i giovani tendono ad avere un metabolismo più veloce rispetto alle persone più grandi; un altro è il genere: gli uomini normalmente bruciano di più perché tendono ad avere più massa muscolare; ancora, lo stile di vita è un altro fattore determinante. Come accelerare naturalmente il vostro metabolismo?
Innanzitutto, buona norma è mangiare poco e spesso. I piccoli pasti sono più facili da digerire. Vi rimane la fame? Non temete: dopo una decina di minuti, il senso di fame passa. Altra cosa fondamentale: l’attività fisica! Allenamenti intervallati (HIIT) e jogging riattivano il metabolismo. Abbiamo già detto di bere tanto ed è importante che assumiate acqua fresca (non fredda di frigorifero) a stomaco vuoto. L’ideale è mezzo litro 30 minuti prima dei pasti.
Spesso le nostro vite sono frenetiche, tra lavoro o università, magari abbiamo pure dei figli e una casa da portare avanti. Tante volte una giornata di 24 ore sembra non bastare. Ricordiamoci però che dormire abbastanza è fondamentale e cerchiamo di farlo. 7-8 ore in genere bastano ma la cosa è pure soggettiva: cercate di capire cosa vi “dice” il vostro corpo. Se percepite che avete bisogno di riposo, cercate di dormire di più.
No allo stress!
Lo stress influisce negativamente sulla nostra vita e non è un buon alleato nel percorso verso la perdita di peso. Abbiamo meno voglia di porre attenzione alla nostra dieta e, inoltre, si tende a mangiare di più perché il cervello chiede più glucosio. Non solo, lo stress agisce sul metabolismo: il cortisolo, l’ormone dello stress, viene maggiormente rilasciato e questo ci fa assumere più zuccheri. Prendetevi quindi del tempo per rilassarvi!
Leggi anche:
- Come dimagrire 3 kg in 2 settimane
- Quanto bisogna dormire? Quali sono i migliori modi per facilitare il sonno?
- Le Nemiche Della Dieta: come contare le calorie per dimagrire?
- Dieta depurante: in che cosa consiste? Quali sono i suoi benefici?
- Rafforzamento sistema immunitario: che cosa fare?