10 consigli per bere bene sotto i 40 euro

Tutti amano lo champagne ma purtroppo accade che a causa dei costi proibitivi si debba per forza rinunciare ad assaporare le famose bollicine. Oggi i prezzi delle bottiglie di rilievo sono estremamente alti e riuscire ad acquistarle è un lusso che davvero in pochi possono permettersi. Esistono molti champagne a prezzi bassissimi che però inficiano in qualità e bontà, infatti queste bottiglie sono relegate in fondo a una ipotetica classifica, il loro gusto è spesso pessimo, la qualità degli ingredienti di scarsa qualità e tutto il processo di produzione è industriale anziché artigianale. C’è da dire però che il mercato infinito dello champagne offre valide alternative se il tuo budget è al di sotto dei 40 euro. Questi prodotti non hanno nulla da invidiare a quelli blasonati e famosi, ovviamente non saranno millesimati o top cuvèe che al palato risultano perfetti e senza alcun difetto ma prodotti comunque degni di nota che possono rallegrare una festa o un evento importante. Quelli che andremo ad analizzare e a valutare sono i Sans Année.

Champagne Sans Année

Il mercato dello champagne è ricco di marchi, tipologie, qualità e chi più ne ha più ne metta, tuttavia solo circa il 10% di questo è rappresentato da bottiglie dai costi alti e marchi blasonati, il restante 90% appartiene a quella fetta di mercato “popolare” dove i costi sono maggiormente contenuti e permettono a tutti di potersi permettere una buona bottiglia senza superare un determinato budget. Se ti stai chiedendo se si tratta di prodotti scadenti non preoccuparti, nonostante il loro prezzo sia basso e i marchi non siano importanti si tratta comunque di ottimi prodotti che affascinano anche gli esperti del settore e gli appassionati di bollicine, non è raro infatti che vengano acquistati da questi ultimi in alternativa. Oggi con tutti gli e-commerce è possibile ottenere anche molti vantaggi sui prezzi che fino a qualche anno fa erano impensabili o estremamente rari. A questo punto non ti resta altro da fare che vedere alcune bottiglie di champagne con un costo al di sotto dei 40 euro.

Thiènot

Se stai cercando uno champagne di facile comprensione e piacevole al palato, questo prodotto è ottimale. Ovviamente non è uno champagne banale ma il frutto di anni di esperienza da parte di Stanislas Thiètor che ha impiegato diversi anni per raggiungere la perfezione con un prodotto degno di nota.

Louis Roederer

Questo champagne non delude le aspettative, anzi. È in grado di invecchiare bene come pochi e riesce a mantenere inalterate le sue qualità con ogni imbottigliatura. Il suo gusto è estremamente appagante e ricco, ottimo per ogni occasione e in grado di soddisfare anche gli appassionati più esigenti.

Perrier-Jouët

Leo Damiani è il direttore di Perrier-Jouët Italia e afferma che: “è la bottiglia che finisci senza accorgertene e ne vuoi subito un’altra”. Probabilmente è la descrizione esatta per questo champagne dal gusto pieno, armonioso e abbastanza complesso da risultare piacevole anche ai palati più raffinati ed esigenti. Perfetto connubio tra economia, gusto e raffinatezza, inoltre si adatta a diverse circostanze.

Lecrerc Briant

Bisogna ammetterlo, uno champagne ottimo a un prezzo così conveniente è molto raro. Potresti gustarlo in ogni occasione e senza sfigurare mai in quanto si tratta di un prodotto di alta qualità e dal sapore inconfondibile che mette d’accordo anche i veri appassionati di champagne.

Eric Rodes

Nonostante sia un nome non blasonato e non sia neanche un Blanc de Blancs ma un Blanc de Noirs ci troviamo davanti a uno champagne di grande valore. Il sapore è agrumato anziché fruttato, è rinfrescante e brillante, puoi immaginare lo stupore assaggiandolo, sia per te che per i tuoi ospiti.

Lanson

Uno champagne di qualità decennale che riesce sempre a stupire per la sua bontà, complessità e allo stesso tempo semplicità nella degustazione. Nel corso degli anni è riuscito a consolidare e addirittura a migliorare i suoi pregi, inoltre considera anche che si tratta di uno dei rari casi in cui non vine utilizzata la malolattica.

Delamotte

Delamotte viene considerata la sorella di Salon che ha raggiunto il suo successo grazie a Didier Depont che si è dedicato a lei subito dopo aver consolidato il mito di Salon. Lo Chardonnay gioca un ruolo fondamentale e dona a questo prodotto freschezza, leggerezza e bevibilità senza mai rinunciare all’incisività e al corpo.

André Jacquart

Il grande pubblico apprezza molto questo champagne ma anche gli appassionati non lo disprezzano affatto. Il prodotto è gustoso e rotondo, rappresenta l’altro lato della medaglia di Marie Doyard, ovvero la versione entry-level. Un altro aspetto importante di questo champagne è il costo: è molto raro trovare un blanc de blancs a questo prezzo.

Billecart-Salmon

Questo champagne ha subito un restiling che riguarda l’etichetta, se infatti già conosci questo marchio, ricorderai l’etichetta bianca anziché nera. Dopo qualche anno in cui il prodotto ha perso un po’ di mordente è tornato alle sue passate glorie grazie all’esperienza e alla bravura dello chef de cave François Domi.

Alexandre Filaine

Uno champagne che riesce a mettere tutti d’accordo con un solo sorso, inoltre non è facile riuscire a fermarsi a una sola bottiglia. Tutto questo successo è dovuto alle tre diverse tipologie di uva, alla fermentazione in tonneaux senza malolattica e alla bravura di Fabrice Grass.

Leggi anche:

Condividi su: